Service Orchestration and Assurance, come Ericsson aiuta le telco

di Fabrizio Castagnotto

Abbiamo già visto nelle prime anticipazioni di ieri quanto sarà importante l’orchestrazione delle reti 5G, conosciamo una delle novità tecniche principali che saranno al Mobile World Congress.

Ericsson ha lanciato un nuovo prodotto che permette agli operatori di capitalizzare su larga scala la varietà e quantità di casi d’uso a valore aggiunto che sono possibili grazie al 5G e al 5G Standalone (SA).

Ericsson Service Orchestration and Assurance offre agli operatori gli strumenti necessari per orchestrare e gestire i servizi su più dominii di rete in ambienti IT ibridi, nei quali si utilizzano tecnologie di diversi fornitori.  E’ importante sottolineare che il nuovo prodotto funziona con tutte le generazioni di rete, per coordinare in modo efficiente la creazione e gestione dei servizi

Ericsson Service Orchestration and Assurance è il nucleo centrale della nuova soluzione Ericsson Dynamic Network Slicing, a sua volta annunciata oggi, che aiuta a rendere pienamene operativo lo slicing della rete 5G, accelerando la creazione di valore e riducendo i rischi di implementazione. Questa soluzione porta con sé nuovi servizi associati che supporteranno l’orchestrazione e la garanzia dei servizi end-to-end, a livello di reti di accesso radio (RAN) e reti Core.

Una recente indagine di TM Forum ha rilevato che l’85% degli operatori intervistati sta considerando o pianificando misure per semplificare l’orchestrazione e il controllo dei servizi, così da ottenere una maggiore integrazione, processi più snelli e automazione a ciclo continuo.

Ericsson ad oggi ha già completato 32 progetti Proof of Concept e chiuso 18 contratti commerciali, lavorando con operatori di tutto il mondo per aiutarli a evolvere le loro capacità di orchestrazione e controllo dei servizi. I risultati positivi ottenuti nei vari progetti dimostrano chiaramente l’efficacia della nuova offerta a questo scopo.

La bassa latenza, la maggiore larghezza di banda e tutte le altre caratteristiche legate all’erogazione di servizi basati sulla connettività differenziata che il 5G rende possibile richiedono sistemi di supporto OSS/BSS evoluti. E’ un prerequisito fondamentale per gestire la complessità di concepire, di concepire, lanciare e monetizzare nuovi servizi su larga scala.  Grazie alle nuove capacità messe a disposizione da queste nuove soluzioni di orchestrazione e assurance, gli operatori potranno commercializzare servizi, renderli operativi e “industrializzare” la capacità di garantire i livelli di performance promessi; ciò abilita servizi innovativi, produce efficienze grazie all’automazione e assicura economie di scala, fattore cruciale in questo contesto.

Mats Karlsson, Head of Solution Area Business and Operations Support Systems, Ericsson, ha affermato: “Gli operatori possono già progettare, distribuire e gestire servizi basati sul 5G e infatti notiamo che, con grande frequenza, vengono lanciati nuovi servizi in tutto il mondo. Per fare sì che l’innovazione continui a ritmo sostenuto garantendo la necessaria affidabilità, orchestrare e controllare i servizi è una necessità. Le nostre nuove offerte sono state pensate per rendere meno rischiosa questa trasformazione e accelerare il time to market dei nuovi modelli di business, e rafforzano la capacità di Ericsson di rispondere alle sfide che oggi gli operatori affrontano nel gestire efficacemente la complessità, e di aprire strade per catturare le opportunità di monetizzazione di nuovi servizi di successo, basati sul network slicing”.

Le novità presentate da Ericsson sono state commentate da alcuni operatori clienti dell’azienda come Telia Company e Telstra, e dall’analista Global Data.

Rainer Deutschmann, SVP e Group Chief Operating Officer di Telia Company, ha dichiarato: “Telia si trova in un momento di transizione rispetto al modo in cui si creano, gestiscono e monetizzano i servizi. Stiamo superando i limiti sul fronte dell’innovazione con il nostro programma NorthStar, che favorisce l’open innovation con i partner del settore. L’unico modo per avere successo è imporre la necessità di semplificare, standardizzare e scalare. Ericsson Service Orchestration and Assurance ci aiuterà a portare sul mercato nuovi servizi e a generare nuovi ricavi in modo rapido, affidabile e semplice“.

Shailin Sehgal, Executive Network Applications and Cloud di Telstra, ha affermato: “La vera opportunità del 5G è la sua capacità di fornire esperienze di servizio premium, affidabili e differenziate, al di là della classica banda larga, attraverso lo slicing della rete. Con funzionalità del Dynamic Network Slicing di Ericsson siamo in grado di progettare esperienze e fornire un servizio per soddisfare le esigenze di specifici casi d’uso. Man mano che continuiamo a investire e a sviluppare una connettività 5G avanzata per l’Australia, si moltiplicano le opportunità di estendere questa capacità a un’ampia gamma di casi d’uso, potendo così offrire un valore incredibile sia ai grandi clienti aziendali, sia ai singoli abbonati”.

Andy Hicks, Senior Principal Analyst di GlobalData, ha detto: “Ericsson sta introducendo offerte integrate di prodotti, soluzioni e servizi per l’orchestrazione e il controllo dei servizi che consentono la fornitura di servizi di connettività differenziati, tra cui il network slicing, su larga scala. L’evoluzione di Ericsson Service Orchestration and Assurance sostiene i risultati di business e permette di realizzare un’operatività basata su intenti a ciclo continuo”.

Una panoramica delle nuove offerte

Il nuovo prodotto Ericsson Service Orchestration and Assurance è il motore dell’innovazione per gli operatori. Connettendo funzionalità di rete e esperienza di servizio, è utilizzato per superare la complessità e accelerare l’innovazione, per aumentare la capacità di erogare le richieste di servizio dei CSP.

Offre un unico strumento aperto per progettare, testare e lanciare servizi in modo semplice e rapido in diversi ambiti, come l’IT e le reti, anche con componenti di diversi fornitori; include funzionalità di intelligenza artificiale e basate sui dati, come l’orchestrazione intent-based, che possono essere allineate agli accordi sui livelli di servizio e agli intenti di business più esigenti.

Oggi è stata annunciata anche la nuova soluzione Ericsson Dynamic Network Slicing. Alimentata da Ericsson Service Orchestration and Assurance, aiuterà gli operatori ad accelerare la creazione di servizi dipendenti dallo slicing, a ottimizzare la creazione, la modifica e la monetizzazione del servizio in slice e, a sua volta, a scalare il servizio per creare nuovi ricavi.

Ericsson Dynamic Network Slicing si connette alla RAN e alla Core per facilitare l’integrazione e la rapida implementazione, per sfruttare appieno il potenziale dello slicing di rete.

La soluzione comprende un’ampia gamma di servizi professionali associati, basati sull’intelligenza artificiale, che supportano i clienti nella determinazione della strategia di network slicing, nella creazione delle capacità, nel funzionamento e nell’ottimizzazione.

Questi servizi riducono la complessità per gli operatori che desiderano implementare lo slicing di rete end-to-end, l’automazione del processo di gestione e le operazioni su scala, per garantire la possibilità di fissare e raggiungere obiettivi di business ambiziosi.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3