Opensignal rivoluziona l’esperienza di rete con la Suite ONX

di Andrea Trapani

Opensignal ha annunciato in questi giorni il lancio sul mercato della sua suite unificata, ONX, al MWC di Barcellona.

La soluzione vuole trasformare il modo in cui gli operatori di reti mobili a livello mondiale investono e gestiscono le loro reti per offrire esperienze ottimali ai clienti e, di conseguenza, guidare una crescita aziendale efficiente.

Un’Offerta Completa per le telco

Alimentato dalle stesse metodologie di test indipendenti da dispositivo a contenuto che alimentano i rapporti e le informazioni globali di Opensignal, ONX include tre nuovi prodotti principali: ONX SPOTLIGHT, ONX FOCUS e ONX 360.

Questa soluzione end-to-end guida gli operatori dall’esperienza di rete a livello elevato e da insights competitivi alle azioni necessarie per guidare miglioramenti di rete e crescita commerciale. Inoltre, ONX DATA può essere aggiunto alla suite di base per consentire agli operatori di integrare i dati di rete anonimizzati di Opensignal nei loro sistemi e report esistenti, fornendo e agendo su analisi tra operatori, siti cellulare, tecnologie di connessione e altro.

La suite ONX offre insight continuo ai suoi clienti attraverso un cruscotto online accessibile su richiesta. ONX analizza le esperienze quotidiane nel mondo reale che sono più importanti per gli abbonati mobili, come giochi, streaming video ed esperienze di app vocali.

“Che tu stia mettendo fuori servizio una rete 3G, scalando la tua rete 5G o la sua base di abbonati, o ottimizzando i livelli di potenza o lo spettro implementato, ONX offre lo standard d’oro per allineare l’intera organizzazione attorno alle azioni da intraprendere, alle priorità da gestire e alla qualità da mantenere”, afferma Dave Isenberg, CEO di Opensignal. “Con ONX, forniamo agli operatori di rete gli insight operativi che guidano la soddisfazione del cliente, riducono al minimo il churn e fanno crescere il loro business in modo conveniente. Siamo entusiasti di portare questa nuova suite all’industria per sostenere strategie e azioni basate sui dati che portano al successo commerciale per le aziende dipendenti dalla connettività in tutto il mondo.”

La Suite ONX

1. ONX SPOTLIGHT

ONX SPOTLIGHT monitora l’esperienza dell’utente delle reti per geografia e tipo di connessione, aiutando le squadre a identificare rapidamente aree di opportunità e rischio. Questi insight a livello esecutivo identificano come la tua azienda si posiziona rispetto ai concorrenti quasi in tempo reale su categorie come Esperienza di Disponibilità, Esperienza di Affidabilità, Esperienza Video e Esperienza di Gioco, oltre ai concetti di base di copertura e velocità.

2. ONX FOCUS

ONX FOCUS informa le squadre di benchmarking dei ranking interni e competitivi, spiega il motivo per cui quei ranking salgono o scendono rispetto alla concorrenza, monitora le principali tendenze di mercato come i rollout competitivi di 5G e identifica e prioritizza le azioni che le squadre tecniche di RAN e Core Network devono intraprendere per migliorare le esperienze di rete.

3. ONX 360

ONX 360 consente agli ingegneri di rete di individuare e agire su specifici problemi di rete RAN e Core con una granularità a livello di cella e IP. Esempi di casi d’uso includono aree di buco nella copertura o utilizzo dello spettro che porta a una disponibilità in declino; siti delle celle in cui la congestione ostacola le prestazioni; e problemi di routing centrale e di politica, compresi i punti terminali del Content Distribution Network (CDN) che operano in modo insufficiente.

4. ONX DATA

ONX DATA fornisce dati di test anonimizzati che, accoppiati con qualsiasi prodotto della suite ONX, consentono agli operatori di combinare, integrare e indagare insiemi di dati ricchi con le loro esistenti analisi interne e pile tecnologiche.