RSM 01, prove di San Marino Telecom e di roaming con Vodafone Italia

di Andrea Trapani

San Marino Telecom torna protagonista dell’estate 2007.

Le antenne sono state già installate, la rete è operativa (basta fare una ricerca nell’Azzurra Repubblica e si troveranno le reti 2G e 3G di RSM 01, ossia il nome che molti software assegnano a questo gestore, ndr), ma manca ancora l’offerta commerciale. Che comunque è molto vicina, problemi a parte da risolvere con la cittadinanza sammarinese (vedasi le discussioni su InBlog o su Libertas.sm).

Basta vedere il sito di… Vodafone Italia. Perché Vodafone Italia?

Vodafone, roaming internazionale a San Marino

Perché Vodafone ha inserito San Marino nella lista dei paesi dove è offerto il servizio di roaming internazionale. Ma leggendo bene si vede che non è un accordo come gli altri.

I costi con SMT

I prezzi sono ‘bassi’ (25 ct. in uscita) e soprattutto si dice che “le chiamate ricevute con l’operatore San Marino Telecom sono gratuite.” Il che significa che, al di là  di una tariffa diversa dalla propria per le uscenti, in entrata è come trovarsi in Italia.

E la sensazione è che anche per i futuri clienti S.M.T. ci sarà lo stesso trattamento di favore in Italia dove probabilmente, usando la rete di Voda IT, avranno la ricezione come se fossero a San Marino.

Così dopo la sinergia italosammarinese tra TIM e TMS arriva l’accordo tra S.M.T. e Vodafone Italia. Con una piccola avvertenza in piu’.

I clienti Tim a San Marino sono su rete propria a tutti gli effetti, i clienti Vodafone usando S.M.T. devono stare attenti alle chiamate uscenti perché saranno in roaming internazionale. Costano 25 centesimi al minuto, probabilmente più della tariffa nazionale.

Copertura

Per esperienza personale il segnale di S.M.T. si aggancia già a… Rimini Sud, Italia.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3