Bandaultralarga.italia.it, online nuove funzionalità del sito

di Fabrizio Castagnotto

Infratel Italia continua a sviluppare modalità affinché i cittadini possano accedere in maniera trasparente e veloce alle informazioni ed ai dati relativi al piano strategico banda ultralarga.

Per questa ragione è stato modificato il “motore” del bot, già presente sul sito, per renderlo più flessibile. A partire dal 16 novembre sarà disponibile l’accesso al bot anche su altri canali:

  • Facebook Messenger;
  • Assistente vocale Google e Alexa;
  • Telegram (@assistente_bul_bot).

Aggiornamento delle mappe

Sulla mappa interattiva presente sul sito BUL che consente di visualizzare lo stato dei lavori per comune interessato dal piano, è ora possibile visualizzare:

  • le sezioni sub-comunali delle città italiane più grandi, per meglio comprendere quali aree dei diversi territori comunali sono coinvolte dal piano BUL;
  • per i comuni con progetto esecutivo consegnato da Open Fiber, i tracciati, la posizione delle tratte fibra e le unità immobiliari da essere raggiunte. La visualizzazione è possibile sia per i singoli comuni che per i gruppi di comuni facenti parte della stessa PCN (Punto di Consegna Neutro).

Aggiornamento dei dati di copertura alla Consultazione 2020

Da oggi i dati di copertura del territorio nazionale sono accessibili grazie all’aggiornamento della pagina per la ricerca della copertura di un civico e aggiornati ai dati fornitori dagli operatori telco nell’ambito della consultazione conclusa nel mese di settembre 2020.

Alcuni diritti sono riservati. Tratto da “Viaggio nei cantieri di Infratel Italia” http://bandaultralarga.italia.it/gallery/viaggio-nei-cantieri-di-infratel-italia/


Valorizzazione dei dati

Per verificare l’evolversi del piano strategico banda ultralarga ed avere un unico luogo dove cittadini e imprese possano informarsi in maniera semplice e guidata è online una sezione del sito dedicata. Il primo sviluppo racconta in maniera grafica i risultati conseguiti e gli obiettivi di completamento del piano.

Dashboard Voucher Fase I

Da Venerdì 13 Novembre, è disponibile sul sito la Dashboard Voucher con aggiornamenti quotidiani sui fondi prenotati, i voucher attivati ed i fondi residui divisi per Regione.

Questa release, come l’aggiornamento costante del sito www.bandaultralarga.italia.it, è stata curata dal Dipartimento Ingegneria e Data Integration di Infratel Italia in collaborazione con Accurat.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3