WindTre miglior operatore di dicembre 2020: record di speed test sul sito di Komparatore

di Valerio Longhi

L’osservatorio statistico Speed Test di Komparatore.it, portale di comparazione tariffaria che mette a disposizione degli utenti un pratico strumento di verifica della velocità delle connessione internet, ha rilasciato i dati relativi al mese di Dicembre 2020.

L’elaborazione è il risultato dei dati raccolti dai test della velocità internet eseguita dagli utenti.

Il mese di dicembre 2020 segna il record di speed test completati sul komparatore.it con un dato assoluto di 66.797 speed test completati. Il dato è giustificabile con l’aumento generalizzato del traffico internet dovuto principalmente alle festività natalizie ed alla fascia rossa per tutta l’Italia nei giorni prefestivi e festivi.

Riportiamo i dati rilevati:

I DATI DEI TEST
Dati raggruppati per Operatore Velocità Media di Dicembre 2020

Operatore Velocità Media di Download Velocità Media di Upload Latenza (Ping)
WindTRE 120,23 Mbps 50,54 Mbps 41,46 ms
Fastweb 106,73 Mbps 51,46 Mbps 40,36 ms
Vodafone 86,58 Mbps 41,26 Mbps 51,12 ms
TIM 69,99 Mbps 41,30 Mbps 23,33 ms


Dai dati si evincono buone performance di tutti gli operatori di rete fissa con velocità medie (sia in download che in upload) che consentono la fruizione di contenuti streaming (musica, video ed internet TV) nonché la fruizione di servizi internet (siti web, social media etc..).

Segnali di consolidamento della leadership in termini di velocità e performance della connessione si rilevano dagli operatori WindTRE e Fastweb che si confermano stabilmente sopra i 100 Mbit/s per velocità media di download con il primo che sfiora i 120Mbit/s di media.

Doverosa una considerazione per l’operatore TIM che pur avendo i valori più bassi di velocità di download / upload medio ha un valore di latenza molto basso il che si traduce in una risposta veloce della rete; il ritardo di trasmissione dati è uno degli indicatori della qualità dell’accesso a Internet previsti in seno alla delibera n. 244/08/CSP di AGCOM, un provvedimento attraverso cui l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni si è proposta di comparare la qualità delle prestazioni garantite da ogni ISP (Internet Service Provider).

I dati aggiornati, sulle velocità internet suddivisi per operatore, possono essere consultati sull’osservatorio speed test di komparatore.it

 

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3