Come riconoscere la vera fibra ottica

di Redazione

Una guida di Open Fiber è utile per fare nuovamente il punto su una delle domande più comuni di questi anni.

La strada che trasmette dati e informazioni da un pc all’altro è spesso un mistero per i non addetti ai lavori. Com’è possibile riconoscere gli annunci ingannevoli che pubblicizzano false connessioni in fibra ottica?

Open Fiber vuole promuovere la consapevolezza digitale facendo chiarezza sui termini con il supporto dei bollini identificativi AGCOM.

Quando si sottoscrive un abbonamento a internet, ci si ritrova bombardati di codici e statistiche e può ci si può confondere. Ma niente paura: riconoscere la vera fibra ottica per essere consapevoli dei servizi che si decide di acquistare è semplice, basta cercare il bollino nelle comunicazioni pubblicitarie.

Come è fatta la vera fibra ottica?

La strada che trasmette dati e informazioni da un pc all’altro è spesso un mistero per i non addetti ai lavori. Di cosa è fatta la fibra ottica e perché è così utile?

La vera fibra ottica FTTH è composta di sottilissimi filamenti in fibra di vetro protetti da una guaina in silicone. Al suo interno, le informazioni viaggiano sotto forma di impulsi luminosi che le trasportano da un capo all’altro del cavo alla velocità della luce. In questo modo, i dati possono essere trasmessi in modo rapido e sicuro, senza le dispersioni tipiche dei cavi in rame. Una connessione in fibra ottica ti permette di navigare in internet a velocità che arrivano fino a 10 Gbps.

Come verificare se la fibra ottica arriva a casa propria

L’implementazione della rete in fibra ottica su tutto il territorio nazionale è tuttora in corso. Ad oggi, Open Fiber è ad oltre a metà del progetto di copertura dell’intero territorio nazionale. Questo vuol dire che entro pochi anni gli utenti potranno navigare a una velocità che arriva fino a 10Gbps.

Rosso, giallo, verde: non tutte le connessioni sono uguali. Guida ai bollini AGCOM

Per aiutare i cittadini a identificare con estrema semplicità il tipo di connessione a loro disposizione, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, AGCOM, ha creato una serie di bollini di diverso colore (rosso, giallo e verde) e di immediata comprensione che devono essere mostrati sulle offerte dei singoli Operatori.

Grazie a questo sistema puoi capire immediatamente quali tipi di fibra ottica sono a tua disposizione, se stai acquistando una connessione FTTH o FTTC, oppure se nella tua zona è disponibile solo una connessione ADSL.


🔴  Il bollino rosso riporta la sigla “R che sta per “rame” e identifica le connessioni ADSL composte interamente in rame. In questo caso, infatti, il tragitto dalla centrale di trasmissione all’armadio ripartilinea e da questo ultimo all’unità immobiliareè realizzato con i classici cavi telefonici. Questo tipo di connessione è la meno performante poiché risente di dispersioni e perdite di banda a seconda della distanza da percorrere e delle temperature esterne. In condizioni ottimali può raggiungere i 20 Mbps.

🟡  Il bollino giallo riporta la sigla “FR ossia “fibra ottica/rame” e indentifica le connessioni di tipo FTTC, “Fiber to the Cabinet. Nelle reti FTTC il collegamento dalla centrale di trasmissione cabinato stradale è in fibra ottica, mentre il tragitto che copre la distanza tra l’armadio ripartilinea e l’unità immobiliare è realizzata con cavi in rame. Questo vuol dire che possono verificarsi perdite di banda solo nell’ultima parte del tragitto in genere non superiore ai 300 metri. In presenza di tale tipologia di connessione la velocità di trasmissione dati può raggiungere i 100/200 Mbps.

🟢 Il bollino verde riconoscibile dalla sigla “F” identifica la connessione di tipo FTTH, “Fiber to the Home” in cui il collegamento dalla centrale di trasmissione al cabinato stradale e da quest’ultimo all’unità immobiliare, quindi fino al modem, è internamente in fibra ottica. Solo con il bollino verde sei sicuro di usufruire della connessione in fibra ottica FTTH, la più performante tra quelle esistenti. Le reti FTTH, come quella di Open Fiber, possono fregiarsi del bollino verde e sono in grado di fornire velocità che arriva fino a 10Gbps.

Fibra ottica, vantaggi delle connessioni FTTH


Elevate velocità di trasmissione, sia in download che in upload ma non solo: quali sono i vantaggi della fibra ottica fino a casa? Oltre alla rapidità di trasmissione delle informazioni, la fibra ottica FTTH garantisce una connessione stabile e performante anche in presenza di avverse condizioni atmosferiche.

Non solo: il modo in cui è progettata e realizzata la rende l’unica soluzione future proof, cioè in grado di supportare e adattarsi alle innovazioni tecnologiche degli anni a venire eliminando il rischio di diventare obsoleta. Infine, la fibra ottica è ecosostenibile, infatti, l’elevata resistenza dei cavi riduce al minimo gli interventi di manutenzione, le tecniche di cablaggio adottate per l’installazione della fibra ottica sono poco invasive.

Source openfiber.it | Photos: Empower Oy

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3