Opensignal, gli operatori migliori al mondo per internet mobile

di Redazione

Nel terzo rapporto sui Global Awards di Opensignal, scrive la società internazionale di analisi, “ancora una volta abbiamo confrontato direttamente gli operatori di tutto il mondo per riconoscere quelli su cui i nostri utenti hanno avuto la migliore esperienza mobile. Nell’ambito di questo rapporto, ci siamo anche presi il tempo per evidenziare gli operatori in cui i nostri utenti hanno riscontrato i maggiori miglioramenti nell’esperienza mobile: gli Astri nascenti globali”.

Cosa cambia?
A differenza dei 5G Global Awards pubblicati di recente, questo rapporto esamina l’esperienza mobile complessiva dei consumatori su tutte le tecnologie di rete mobile. Ciò significa, ovvio ricordarli, che questi risultati sono significativamente diversi.

La misura in cui il 5G sta facendo sentire la sua presenza è chiara osservando la forte performance degli operatori sudcoreani, che è aiutata da una vasta  adozione del 5G da parte del Paese. A novembre 2021, gli abbonamenti mobili 5G sono saliti a 20,19 milioni, ovvero circa il 28% del totale del Paese. Anche altri operatori in cui si è affermato il 5G se la cavano bene, tra cui Danimarca, Giappone, Paesi Bassi e Svizzera.

Opensignal Global Mobile Network Experience

  • La migliore esperienza video al mondo è nei Paesi Bassi
    T-Mobile Netherlands e KPN sono i vincitori globali nella categoria della cosiddetta esperienza video, con punteggi statisticamente legati di 79,4-79,6 punti su una scala di 100 punti. Il loro rivale nazionale, Vodafone Paesi Bassi, invece è molto più indietro, condividendo il terzo posto con altri tre operatori.
  • Le velocità di download medie più elevate al mondo sono state rilevate su SK Telecom
    Detto, fatto. La coreana SK telecom vince l’ambita categoria Global Download Speed ​​Experience con velocità medie di download pari a 143 Mbps. La velocità di download per i clienti SK telecom è stata 4,9 volte la media mondiale di 29,4 Mbps!
  • Tre operatori sono vincitori globali per l’esperienza dell’app vocale
    LG U+, SK telecom e Vodafone CZ hanno ottenuto il punteggio più alto globale per la categoria Voice App Experience con punteggi compresi tra 83,6 e 84. Ciò significa che i clienti hanno avuto un’ottima esperienza sulle reti di questi operatori quando hanno utilizzato app vocali  come WhatsApp, Skype e Facebook Messenger
  • High Performer globale
    Vodafone è l’unico Global High Performer italiano per il 4G con il suo punteggio del 96%. Questo è l’unico riconoscimento che un operatore italiano ha ricevuto in questo rapporto in tutte le categorie (nessun operatore italiano è stato inserito nella Global Rising Stars, ndr).

Per maggiori dettagli sui Global Awards e sul confronto tra gli operatori è a disposizione il sito opensignal.com

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3