Problemi DAZN, promessi indennizzi e interventi: le note di Lega Serie A e AgCom

di Redazione

Nuovo comunicato di Dazn dopo i disservizi di ieri per le partite di Serie A e B trasmessi dalla nota piattaforma.

Tra lettere aperte e commenti cancellati, le polemiche non sono mancatate. “DAZN è consapevole di quanto sia importante il proprio servizio per gli appassionati di sport, prendiamo questa responsabilità seriamente e ci scusiamo profondamente con tutti gli utenti che non sono riusciti ad accedere al proprio account durante il weekend“,  scrive DAZN in una nota.

Si è verificato un evento di natura eccezionale che ha impattato alcuni utenti in diversi mercati in cui DAZN è presente. Come soluzione temporanea, abbiamo predisposto un’alternativa per seguire le partite tramite un link che abbiamo trasmesso ai clienti.

Abbiamo tecnici che stanno lavorando ininterrottamente per risolvere la situazione. Forniremo nuovamente un’alternativa per seguire gli eventi in diretta, ove necessario”.

Indennizzi per i clienti DAZN nei prossimi giorni

“In Italia, nel rispetto delle regole esistenti, provvederemo ad erogare un indennizzo a ciascun cliente interessato, che verrà corrisposto secondo modalità rese note nei prossimi giorni. È nostra responsabilità far sì che tutto funzioni. Questo l’impegno che ci prendiamo”, conclude DAZN.

La reazione della Lega di Serie A

Non solo i tifosi sono arrabbiati. La Lega Calcio di Serie A ha appena inviato a Dazn una lettera – di cui ANSA ha preso visione e che Digital News ha reso nota sul proprio sito – nella quale si parla di «pregiudizio e danno irreparabile», per i disservizi di ieri, e intima alla piattaforma di specificare «entro le 16 di oggi», come «intende porre in essere ogni idonea azione per far si che i problemi tecnici vengano risolti». «Questo – aggiunge la Lega – in ragione del fatto che le gare in programma oggi vedono impegnate due società, Juventus e Napoli, con un grandissimo seguito di tifosi/utenti».

«Danno ulteriormente aggravatosottolinea dalla circostanza che si era materializzato già nella prima stagione sportiva (che poi era la quarta considerando la prima esperienza, ndr) e si è oggi ripetuto all’inizio della seconda stagione sportiva (delle tre) previste dal contratto di licenza. Vi intimiamo, pertanto, a fornirci dettagliate spiegazioni relativamente alla natura dei disservizi occorsi, alle numeriche degli utenti impattati nonché specificarci, a stretto giro, le misure che adotterete, con effetto immediato, per risolvere i disservizi accaduti ed evitare il ripetersi di fenomeni di malfunzionamento di siffatta gravità, al fine di garantire la qualità del servizio offerto agli abbonati come tassativamente richiesta dalle obbligazioni stabilite a vostro carico dal contratto di licenza, che richiamiamo integralmente».

La nota di AgCom

A seguito dei gravi disservizi registratisi durante le trasmissioni delle partite di calcio della prima giornata del campionato di serie A e delle numerose segnalazioni pervenute,” si legge nel comunicato stampa di Ferragosto,l’Agcom ha chiesto con urgenza chiarimenti a Dazn su quanto accaduto e su come la società stia operando per evitare il ripetersi di disservizi in occasione della prossima giornata“.


Agcom ha anche chiesto a Dazn di provvedere celermente ad erogare gli indennizzi previstidall’ultima delibera adottata dall’Autorità.

Agcom si riserva a seguito degli approfondimenti e delle proprie valutazioni di adottare ogni iniziativa che si renderà necessaria.

Aggiornamento: il link di DAZN per Verona-Napoli

https://www.dazn.com/it-IT/help/articles/info-di-servizio

[articolo aggiornato alle 18]

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3