ZTE batte il precedente record mondiale nel test SPEC con il suo server R5300 G5

di Valerio Longhi

ZTE Corporation ha annunciato lo scorso maggio che il suo server R5300 G5 ha infranto il record mondiale nel test SPEC CPU 2017, dimostrando prestazioni eccezionali.

Gli ultimi risultati del test, rilasciati da SPEC, un’autorevole organizzazione internazionale per la valutazione delle prestazioni, confermano questo notevole traguardo.

Secondo i risultati dei test pubblicati sul sito ufficiale SPEC, il server ZTE R5300 G5 ha ottenuto prestazioni eccezionali nel test SPECrate 2017_int_peak/base, stabilendo un nuovo record mondiale con un punteggio di picco di 1.010/977 punti e un benchmark senza precedenti per il punteggio SPECrate 2017 Integer.

SPEC (Standard Performance Evaluation Corporation) è una stimata organizzazione indipendente, fondata nel 1988, che si occupa di valutare le prestazioni applicative dei sistemi mediante test. Composta da importanti istituzioni come l’Università di Stanford, l’Università Tsinghua, Microsoft e decine di università, istituti di ricerca e sviluppo e aziende IT di fama mondiale, il suo obiettivo principale è stabilire, perfezionare e definire un insieme completo di standard per la valutazione delle prestazioni delle applicazioni server. I benchmark SPEC sono ampiamente riconosciuti come criteri di selezione autorevoli per i principali attori dell’industria in settori quali la finanza, le telecomunicazioni e la sicurezza, al fine di scegliere i sistemi IT.

Il prodotto server ZTE R5300 G5, lanciato a gennaio 2023, utilizza l’ultimo processore scalabile Intel ®Xeon® di quarta generazione con un motore di accelerazione integrato per migliorare efficacemente le prestazioni delle applicazioni. Questo server supporta un massimo di 120 cores su due canali, offrendo una grande potenza di calcolo. Grazie all’elevata larghezza di banda della memoria, il server offre 32 slot di memoria DDR5 con una velocità fino a 4.800MT/s, migliorando le prestazioni della larghezza di banda del 150%. Supporta la memoria Intel® Optane ™ della serie 300 (Crow Pass). Il nuovo PCIe 5.0 migliora la larghezza di banda del 15% e fornisce potenti funzionalità di accelerazione hardware.

Inoltre, il nuovo server R5300 G5 può essere esteso in modo flessibile per fornire un massimo di quarantuno posizioni disco da 2,5″ o venti posizioni disco da 3,5″ + quattro da 2,5″. Fornisce interfacce di I/O ad alta velocità basate sulla modularizzazione dell’hardware e sul design della piattaforma software e può essere configurato a seconda delle necessità per soddisfare requisiti differenziati in diversi scenari applicativi.

I prodotti della serie G5 di nuova generazione sono stati ottimizzati nel design della dissipazione del calore, nel modulo di alimentazione e nel layout della scheda madre. Sono dotati di dissipatori di calore in rame ad alte prestazioni, con una riduzione del 15% della resistenza termica. Di conseguenza, la temperatura misurata delle CPU è diminuita di 5°C, soddisfacendo efficacemente i requisiti di dissipazione del calore anche per le CPU con il consumo di potenza più elevato, pari a 350W, dell’intera serie EagleStream.

Inoltre, i nuovi server della serie G5 sono dotati della tecnologia di dissipazione del calore con raffreddamento a liquido, che impiega piastre di raffreddamento per migliorare la loro efficienza. Questa implementazione consente di ridurre il PUE (Power Usage Effectiveness) del data center a 1,15. Le piastre e i tubi di raffreddamento sono interconnessi in modo sicuro e tutti i tubi sono monitorati in modo intelligente. Inoltre, i server supportano allarmi di secondo livello per le perdite di liquido, garantendo sia la sostenibilità ambientale che l’affidabilità del prodotto in termini di prestazioni ecologiche e a basse emissioni di carbonio.

ZTE si attiene a standard rigorosi in ogni fase del ciclo di vita del prodotto, tra cui progettazione, produzione, test e servizi post-vendita. Ogni prodotto viene sottoposto a oltre 10.000 meticolosi test prima della consegna, assicurando una garanzia di qualità completa. Inoltre, tutti i dispositivi sono sottoposti a test di invecchiamento ad alta temperatura 24 ore su 24 per garantire la stabilità e l’affidabilità dei prodotti. Questo impegno in test rigorosi assicura che ZTE fornisca ai suoi clienti prodotti di altissima qualità.

Nel 2021, il server di precedente generazione di ZTE, l’R5300 G4X, ha registrato un importante successo vincendo due test di benchmark SPEC CPU 2017. Con l’introduzione dei prodotti di nuova generazione R5300 G5, ZTE ha nuovamente stabilito un record mondiale nei test SPEC CPU 2017. Questi risultati testimoniano la leadership di ZTE nella fornitura di prodotti con prestazioni eccezionali. I server di ZTE non solo soddisfano le rigorose esigenze di settori quali le telecomunicazioni e la finanza, ma forniscono anche soluzioni stabili e di alta qualità. Svolgono un ruolo cruciale nel facilitare la trasformazione digitale di vari settori e nel costruire infrastrutture informatiche affidabili e robuste per le aziende.