Streaming video, le reti migliori al mondo per l’esperienza mobile

di Fabrizio Castagnotto

Stasera c’è la finale di Conference League, mentre nel fine settimana quella di Champions League: non solo i tifosi di Fiorentina e Inter sono però interessati a quale sia il miglior modo per vedere i contenuti video in streaming dal proprio smartphone.

Norvegia, Olanda, Svezia e Danimarca sono i paesi con la migliore esperienza di streaming video in diretta al mondo, secondo un nuovo rapporto globale firmato Opensignal.

Lo studio ha esaminato l’esperienza di streaming video in diretta degli utenti mobili in oltre 100 mercati, rivelando come la visione di eventi in tempo reale si differenzi dalla visione di video su social media, TV online on-demand, film o altri tipi di video pre-registrati.

Eventi in diretta, quanti problemi!

Gli eventi in diretta sono particolarmente impegnativi per le aziende di streaming – si veda il caso DAZN in Italia – a causa dell’infrastruttura necessaria per garantire una distribuzione affidabile e di alta qualità in tempo reale.

La classifica

La Norvegia si è classificata al primo posto nella classifica mondiale con un punteggio di 55,3, seguita dall’Olanda con 54,1 punti. Svezia e Danimarca si sono classificate al terzo posto con punteggi simili, 53,6 e 53,7 rispettivamente. I mercati europei dominano la top 20 mondiale, con solo tre paesi al di fuori dell’Europa: Corea del Sud, Taiwan e Canada.

L’Indonesia registra il maggior miglioramento nell’esperienza di streaming video in diretta tra le reti 4G e 5G. Gli utenti indonesiani hanno sperimentato un aumento del 32,7% dell’esperienza di streaming video in diretta. Al secondo posto si colloca le Filippine, con un aumento del 28,1%, seguite da Perù, Sud Africa e Malesia.

In Nord America, il Canada offre la migliore esperienza di streaming video in diretta con un punteggio di 49,6 punti. L’Uruguay ottiene il miglior risultato in America Centrale e Meridionale con 45,8 punti. Gli Stati Uniti, invece, ottengono un punteggio significativamente inferiore, con 40,7 punti, posizionandosi sesti nella regione insieme all’Argentina. Il Brasile si attesta a 38,9 punti, mentre il Nicaragua ha l’esperienza più bassa con soli 32 punti.

Nell’area Asia-Pacifico, la Corea del Sud si posiziona al primo posto con un punteggio di 51,4 punti nell’esperienza di streaming video in diretta. Taiwan è il secondo classificato con 49,7 punti. Singapore e il Giappone si piazzano al terzo posto, con punteggi tra 48,7 e 49,1 punti. Papua Nuova Guinea registra il punteggio più basso in Asia-Pacifico con 26,8 punti.

In Medio Oriente e Africa, Turchia e Bahrain si sono classificati al primo posto, con punteggi simili di 46,1 e 46,2 punti. La Tunisia ha registrato la migliore esperienza di streaming video in diretta nell’Africa del Nord, con un punteggio di 44,9 punti. Sud Africa e Kenya hanno ottenuto un punteggio simile tra 37,9 e 38,3 punti tra i mercati dell’Africa subsahariana, mentre il Sudan ha il punteggio più basso in quella regione, con soli 25 punti.

Il rapporto evidenzia l’importanza dell’infrastruttura di backend per garantire una distribuzione affidabile e di alta qualità degli eventi in diretta, con differenze significative tra i paesi e le regioni. Ciò indica che l’esperienza di streaming video in diretta può variare notevolmente a seconda della posizione geografica.

Source: www.opensignal.com

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3