Swisscom al primo posto per internet mobile, i dati del Barometro nPerf 2023

di Martina Tortelli

Dopo quello sulla rete fissa, arrivano i risultati anche del Barometro nPerf delle connessioni Internet mobile in Svizzera per il periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023.

Lo studio dei dati rivela che gli abbonati di Swisscom hanno goduto delle migliori performance complessive nell’ambito dell’uso di Internet mobile nel paese elvetico.

Il punteggio nPerf tiene conto delle misurazioni della velocità di trasferimento dati e della latenza, nonché delle prestazioni di navigazione web e streaming video, rappresentando così la qualità complessiva dell’esperienza dell’utente per un uso comune di Internet. Tutti i test sono stati effettuati attraverso l’app nPerf Internet Speed Test, disponibile su piattaforme Android e iOS.

Le categorie

aromètre des connexions Internet mobiles en Suisse

Velocità di Download

Nell’analisi del periodo, da gennaio a dicembre 2023, Swisscom ha fornito la velocità di download più elevata in Svizzera, raggiungendo la notevole velocità di 191 Mb/s.

La velocità di download indica la quantità di dati che una connessione può ricevere in un secondo, e valori superiori a 25 Mb/s sono considerati eccellenti, consentendo utilizzi avanzati come lo streaming di video in 4K. A confronto internazionale, la media svizzera di 144 Mb/s supera paesi come l’Austria (119 Mb/s), la Germania (98 Mb/s) e l’Italia (74 Mb/s).

Latenza

Salt ha ottenuto il miglior risultato in termini di latenza, registrando 24 ms. La latenza misura il tempo necessario a un piccolo pacchetto di dati per effettuare un’andata e ritorno tra il dispositivo e il server di test di velocità. Valori di latenza compresi tra 0 e 30 ms sono considerati eccellenti, consentendo un’interazione in tempo reale.

Velocità di Upload

Swisscom ha dominato anche nella velocità di upload, fornendo una media di 34 Mb/s. I valori superiori a 10 Mb/s sono classificati come eccellenti e consentono agli utenti di caricare video in HD su Internet.

Test di Streaming Video

Salt offre l’esperienza di streaming video migliore in Svizzera, ottenendo un punteggio dell’89,5%. Il test di streaming misura la qualità della visione dei video sulla piattaforma più popolare al mondo: YouTube. Un punteggio tra il 75% e il 100% indica uno streaming video fluido e ottimale.

Test di Navigazione Web

Gli abbonati di Swisscom e Sunrise hanno goduto delle migliori performance nella navigazione web, ottenendo un punteggio del 75%, equivalente a un tempo di caricamento medio delle pagine di 2,5 secondi.

Focus sulla Connessione 5G

Gli abbonati di Swisscom, Salt e Sunrise hanno goduto delle migliori connessioni mobili 5G in Svizzera nel 2023. Nello specifico Swisscom ha offerto la migliore velocità di download media 5G (293 Mb/s) nel 2023.

Questi risultati sottolineano la leadership di Swisscom nelle connessioni Internet mobile in Svizzera, evidenziando prestazioni eccezionali in diverse categorie, dall’alta velocità di download alla latenza ridotta e un’esperienza di streaming video e navigazione web di prim’ordine.

Immagine di copertina su licenza Depositphotos

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3