Svizzera: Salt vince nel nPerf barometer 2022, è la migliore rete internet a casa

di Martina Tortelli

In Svizzera, i clienti di rete fissa di Salt hanno beneficiato delle migliori prestazioni di internet a casa nel 2022.

Secondo un’analisi della società francese nPerf, gli utenti svizzeri hanno effettuato 52.830 test di connessione sui quattro network fissi dei principali fornitori di servizi internet del paese. Nel corso di quest’anno, la popolazione svizzera ha potuto godere di una velocità media di download di 247 Mb/s, aumentando fino a 151 Mb/s. Con queste velocità di internet, le case svizzere sono tra le più ben connesse in Europa.

In media, le velocità di trasferimento dati sono aumentate del 25% in un anno!

Salt ha offerto le migliori prestazioni internet del paese ai suoi abbonati, dominando il mercato in termini di performance internet sui network fissi grazie al primo posto in termini di velocità di download (+ 600 Mb/s!) e upload (+ 470 Mb/s!), nonché un’eccellente latenza sulla sua rete (10 ms!).

Svizzera: nPerf barometer 2022

Le velocità di trasferimento dati di diverse centinaia di Mb/s sono il risultato di una rete principalmente in fibra FTTH, ma anche di una scelta tecnologica molto buona nel dotare la sua rete di apparecchiature compatibili con la velocità a 10 Gb/s. Inoltre, i suoi concorrenti sono in svantaggio a causa della segmentazione delle loro offerte commerciali, cosa che Salt non ha deciso di fare, offrendo una sola banda larga simmetrica di 10 Gb/s a tutti i suoi abbonati in fibra.

Swisscom mantiene il secondo posto. Grazie a buone velocità e latenza, Swisscom è ancora al secondo posto nella classifica generale, per tutte le tecnologie combinate, ma dovrà prestare attenzione a Sunrise, che ha migliorato di più nel 2022.

Sunrise è al terzo posto. Il nuovo gruppo, con una velocità di download vicina a 235 Mb/s, si sta avvicinando a Swisscom migliorando la sua latenza del 10%. Per quanto riguarda le prestazioni internet sui network in fibra, Salt è anche largamente in testa rispetto ai suoi concorrenti, offrendo ai suoi abbonati la migliore velocità media di download in fibra (833 Mb/s) del 2022.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3