Sunrise investe sull’HSPA+. Rete a 21 MBit/s in espansione

di Andrea Trapani

La velocità di trasmissione dei dati sulla rete mobile Sunrise verrà estesa a 21 MBit/s in download e 5.8 MBit/s in upload.

Sunrise triplica così la velocità massima di trasferimento dati della propria rete UMTS. Gli investimenti nell’infrastruttura dell’ordine di 1 miliardo di CHF previsti per i prossimi cinque anni includono inoltre l’installazione della tecnologia HSPA+ sulla rete mobile.

A marzo 2011, inoltre, Sunrise ha avviato l’introduzione dello standard HSPA+ presso i siti di telefonia mobile centrali che richiedono velocità di trasferimento dati più elevate (come centri urbani, stazioni e zone commerciali). La velocità massima in download è già pari a 21 Mbit/s.

Durante gli scorsi due anni, il traffico dati sulla rete mobile Sunrise è addirittura sestuplicato, mentre il settore dei servizi voce ha registrato un aumento del 50 percento. Per poter fornire ai propri clienti una capacità e una larghezza di banda sufficienti anche in futuro, Sunrise è impegnata nel costante adeguamento della propria rete alle esigenze della clientela e agli sviluppi tecnologici.

Grazie ad HSPA+, Sunrise sarà in grado di offrire ad un numero sempre più elevato di utenti di smartphone, tablet e laptop la possibilità di sperimentare una comunicazione dati mobile costante e di alto livello qualitativo.

Nel corso dell’anno Sunrise aumenterà inoltre la capacità dati mobile in occasione di oltre 100 eventi di grande rilievo già in programma (l’Albanifest di Winterthur, l’Open Air a San Gallo, la Fêtes de Genève ecc.).

Informazioni dettagliate sulle velocità di trasferimento dati e sulla copertura della rete mobile Sunrise sono disponibili alal pagina dedicata (in tedesco).

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3