Sunrise, dall’anno prossimo verrà chiusa la rete GSM. I progetti di sviluppo della copertura

di Andrea Trapani

Sunrise percorre nuove strade per i propri clienti, per questo offre la migliore rete di telefonia mobile della Svizzera ed è vice campionessa mondiale nel confronto internazionale.
Per continuare a offrire ai propri clienti anche in futuro la migliore rete, Sunrise conferma il proprio ruolo di precursore e spinge sull’ampliamento di 4G e 4G+, mentre la tecnologia 2G ormai obsoleta (GSM/GPRS/EDGE) dovrà essere disattivata già entro la fine del 2018.
Tutti i clienti 2G rimanenti riceveranno interessanti offerte di sostituzione, mentre i clienti commerciali saranno supportati nelle modifiche affinché con le loro soluzioni possano approfittare della migliore qualità della rete.

«Sunrise offre ai propri clienti la migliore rete di telefonia mobile della Svizzera. Inoltre, con la rete di telefonia mobile Sunrise, l’economia e la popolazione svizzera dispongono di una delle migliori reti di telefonia mobile del mondo. E affinché ciò rimanga tale, percorriamo continuamente nuove strade. Implementiamo prima della concorrenza un’opzione di intervento come prevista dalla relazione del Consiglio federale relativamente alle reti di telefonia mobile adatte al futuro: entro la fine del 2018 rimuoveremo dalla rete l’obsoleta tecnologia 2G e forzeremo il passaggio al 4G e 4G+ per i nostri clienti. In questo contesto la cosa più importante è che ai nostri clienti 2G proponiamo interessanti offerte di sostituzione e ai clienti commerciali soluzioni su misura, per consentire loro di approfittare in tutta comodità dell’attesissima rete di telefonia mobile «Defect-Free» – con una copertura nettamente migliore e una qualità della conversazione superiore. Con le pianificate larghezze di banda aggiuntive e la copertura 4G del 92 % del territorio nazionale svizzero in programma entro la fine dell’anno definiremo ancora una volta i parametri di qualità svizzeri della telefonia mobile e dell’Internet mobile veloce», dichiara Olaf Swantee, CEO di Sunrise.

Sunrise lo ha dimostrato con il risultato da record nel test delle reti «connect» (numero 01/2017): il volume di investimento da solo non è determinante per la prestazionalità di una rete di telefonia mobile. Risulta altrettanto determinante la strategia di rete. Con l’introduzione della quarta generazione di telefonia mobile in 4G, Sunrise ha assunto un ruolo di precursore e percorso nuove strade per i propri clienti in controtendenza rispetto al settore. La maggior parte degli operatori si è concentrata in un primo momento su un’elevata velocità di trasmissione dati, costruendo la propria rete mobile in 4G principalmente nella gamma dei 1800 MHz. Sunrise, viceversa, con il 4G si è concentrata in prima istanza su bande radio più basse (800 MHz). Le bande radio più basse offrono vantaggi evidenti per la copertura capillare 4G e la fornitura all’interno di edifici. Grazie a questo approccio strategico intelligente alla tecnologia, i clienti usufruiscono oggi stesso di collegamenti dati più stabili e veloci anche in presenza di una ridotta intensità del segnale.

La rete migliore per i clienti Sunrise Clienti commerciali e privati sfruttano i servizi mobili con intensità sempre maggiore. Sunrise desidera offrire sempre la migliore qualità del servizio e quindi rimuoverà dalla rete l’obsoleta tecnologia 2G, che non soddisfa più gli standard di qualità attuali, battendo sul tempo i concorrenti. A partire da giugno Sunrise informerà i propri clienti perché possano approfittare tempestivamente delle interessanti proposte di sostituzione, mentre i clienti commerciali saranno supportati nelle modifiche affinché con le loro soluzioni possano approfittare della migliore qualità della rete.

Introduzione della telefonia mobile 4G (VoLTE) Sunrise consente la telefonia mobile attraverso la rete 4G. Tramite l’introduzione di VoLTE (Voice-over-IP over LTE) e quindi la possibilità di telefonare tramite 4G la fornitura capillare della Svizzera avrà modo di evolversi ulteriormente con la migliore telefonia mobile Sunrise. La tecnologia 4G offre una migliore ricezione all’interno di edifici, una creazione del collegamento più breve e meno interruzioni della conversazione.

Grazie all’introduzione di Wi-Fi Calling in primavera, i clienti Sunrise possono inoltre effettuare chiamate con telefoni cellulari compatibili attraverso qualsiasi hotspot Wi-Fi in Svizzera. Il Wi-Fi Calling offre vantaggi di ricezione all’interno di edifici che, per posizione o struttura, non possono essere serviti in misura sufficiente con la telefonia mobile.

CS

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3