Certificazione ISO 27001 del sistema di gestione della sicurezza delle informazioni (SGSI) di Sunrise

di Redazione

Il sistema di gestione della sicurezza delle informazioni SGSI di Sunrise e la certificazione ISO 27001 garantiscono ai clienti massima qualità e sicurezza ad esempio nella fornitura di servizi di comunicazione e nell’uso dei dati dei clienti.

Sunrise è l’unico operatore di telecomunicazioni svizzero a vantare la certificazione ISO 27001 per la sua intera organizzazione (infrastrutture tecnologiche aziendali e processi operativi).
Il SGSI di Sunrise e la certificazione ISO 27001 vengono verificati regolarmente tramite audit esterni. L’ultima verifica da parte di esperti indipendenti ha confermato la certificazione ISO 27001.

«Proteggere i dati dei nostri clienti nel modo migliore possibile ha la massima priorità per noi. A tale scopo non ci affidiamo solo a soluzioni tecniche. Con il nostro sistema di gestione della sicurezza delle informazioni organizziamo anche tutti i processi in modo tale da poter offrire la migliore sicurezza possibile. Ce lo conferma l’ultima verifica della certificazione ISO 27001. Per molti clienti privati e commerciali il soddisfacimento dei più elevati standard di sicurezza è un fattore di qualità fondamentale nella scelta del proprio operatore di telecomunicazioni. Siamo lieti di essere l’unico operatore di telecomunicazioni a poter soddisfare tali requisiti con la certificazione aziendale ISO 27001», afferma Olaf Swantee, CEO di Sunrise.

Anche quest’anno attacchi informatici, perdite di grandi quantità di dati e guasti tecnici hanno occupato le prime pagine dei giornali, anche a danno di aziende considerate apparentemente sicure. Assistiamo a un costante aumento della digitalizzazione nell’economia e nella società. Per questo motivo, soprattutto per le aziende di telecomunicazioni quali motore trainante della digitalizzazione, la sicurezza dei dati è di estrema importanza.

Se proteggere un unico laptop e un’unica connessione è cosa facile, con oltre 3,4 milioni di clienti, 1500 laptop, 2000 server, una rete complessa, molti dati sensibili, diversi appaltatori e circa 1650 collaboratori è necessario un sistema di gestione che consideri la sicurezza dei dati non solo per le infrastrutture tecniche ma anche a livello aziendale.

Per riuscire a garantire la confidenzialità, l’integrità e la disponibilità di tutti i dati aziendali, Sunrise individua e valuta continuamente i possibili rischi relativi alla sicurezza e implementa e gestisce diversi meccanismi di controllo e di sicurezza. Con il SGSI vengono implementati controlli di sicurezza atti a garantire che ad es. i dati personali e CDR (Call Detail Records, chi chiama chi e quando) siano debitamente protetti e accessibili solo a persone autorizzate.

La norma ISO 27001 è l’unico standard internazionale a definire gli ambiziosi requisiti di un SGSI e a mettere a disposizione un modello per la configurazione, l’esecuzione, la verifica e il miglioramento di misure complete per la sicurezza delle informazioni. A differenza di altri operatori, Sunrise sottopone alla certificazione non solo la propria infrastruttura IT, ma anche tutti i processi operativi, comprese le interfacce verso partner, fornitori e aziende collegate.

Sunrise è l’unico operatore svizzero di servizi di telecomunicazione a impiegare auditor esterni accreditati dal Servizio di accreditamento svizzero SAS. Il Servizio di accreditamento svizzero SAS garantisce qualità, competenza e conformità con i più elevati standard vigenti in Svizzera.

CS

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3