5G for People: oltre 248 località dispongono del 5G in Svizzera

di Andrea Trapani

A partire da fine giugno 2019 Sunrise fornisce il 5G in oltre 248 città/località in tutta la Svizzera.

Qualità e prestazioni contano: Sunrise sta ampliando la rete 5G in modo tale da poter offrire sempre la massima velocità. Inoltre vengono contate solo le città/località con oltre l’80% di copertura della popolazione.
I clienti Sunrise utilizzano il 5G sia come «fibra ottica via aria» in sostituzione delle linee di rete fissa lente che con gli smartphone 5G più recenti.

Con «5G for People», Sunrise continua ad attuare con successo il suo piano di garantire alla Svizzera il primato nelle infrastrutture digitali in Europa. Da fine giugno 2019 Sunrise fornisce il 5G in oltre 248 città/località in tutta la Svizzera. Con la sua copertura 5G Sunrise offre la massima velocità 5G e copre tra l’80% e il 98% della popolazione locale. Per accelerare il più possibile l’ampliamento della rete 5G, in una prima fase essa verrà estesa prevalentemente alle sedi che già dispongono di antenne.

«A inizio aprile abbiamo attivato la nostra rete 5G con clienti selezionati, diventando così il primo fornitore di 5G in Svizzera e in Europa. Da allora siamo riusciti ad ampliare il nostro vantaggio competitivo. La rete 5G di Sunrise è la più avanzata del Paese e costituisce il punto di riferimento per la qualità della copertura. Anche per quanto riguarda la velocità ci concentriamo sempre sulle migliori prestazioni. Non distinguiamo tra 5G «veloce» ed «esteso». I nostri clienti vogliono una copertura 5G buona e veloce ed è quello che offriamo loro», afferma Olaf Swantee, CEO di Sunrise.

La panoramica completa si trova nella lista attuale delle località e sulla mappa della copertura. Nell’ampliamento della rete 5G, Sunrise punta ovunque alla velocità massima di 2 Gbit/s e ad un’elevata qualità di copertura. Per questo motivo la lista delle località menziona solo le 248 città e località nelle quali la copertura 5G raggiunge almeno l’80% della popolazione locale.

Occasionalmente, molte altre città/località oltre alle 248 summenzionate hanno accesso alla rete 5G, comprese anche parti di grandi città come Zurigo. È possibile trovarle sulla mappa della copertura tramite una consultazione della località e dell’indirizzo. Molte delle località collegate si trovano al di fuori delle conurbazioni per fornire ai clienti senza collegamento in fibra ottica la veloce connessione Internet 5G, la «fibra ottica via aria», direttamente nella propria abitazione.

Leader nella gamma di dispositivi 5G
A partire da inizio aprile, alcuni pionieri del 5G di Sunrise selezionati beneficiano, con l’Internet Box 5G di Sunrise, di connessioni Internet veloci via aria a casa o in ufficio. PC, portatili, tablet e smartphone vengono collegati all’Internet Box 5G di Sunrise semplicemente tramite il Wi-Fi. Con il 5G, i clienti utilizzano generalmente una connessione Internet dieci volte più veloce rispetto al precedente collegamento alla rete fissa (DSL).

Nelle oltre 248 città e località, i clienti possono beneficiare con gli attuali smartphone 5G anche della nuova generazione di telefoni cellulari e godere ad esempio di una navigazione più veloce e di tempi di risposta delle app e dello streaming video più rapidi. In occasione di una nuova anteprima svizzera ed europea, Sunrise ha lanciato l’HTC 5G Hub, che offre connessioni 5G super veloci fino a 2 Gbit/s in viaggio, a casa o in ufficio, ecc. ed è adatto anche come sostituzione della linea fissa dove non c’è Internet veloce. Con queste offerte, Sunrise offre la più vasta scelta di dispositivi 5G in Svizzera.

Copertura nazionale fino a fine anno
Sunrise continua a fornire il 5G in città/località nuove. Sunrise sta attuando in modo coerente il suo piano di fornire il 5G alla popolazione svizzera e lo offrirà in tutte le regioni della Svizzera entro la fine del 2019. Con la continua espansione della rete 5G e delle offerte, le larghezze di banda raggiungono continuamente velocità fino a 2 Gbit/s, simili alla fibra ottica.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3