Ampliamento 5G: Sunrise arriva in oltre 262 città/località e offre già la copertura 5G indoor ai clienti

di Andrea Trapani

A fine agosto 2019, Sunrise fornisce una copertura 5G in oltre 262 città/località in tutta la Svizzera, il doppio di quanto offerto dal gestore al secondo posto.


Qualità e prestazioni: Sunrise sta ampliando la rete 5G in modo tale da poter offrire costantemente una velocità massima di 2 Gbit/s. In questo numero sono comprese solo le città/località con una copertura superiore all’80 % della popolazione locale.
Copertura 5G nei Sunrise Shop: navigazione ultraveloce grazie al 5G. È possibile provare l’esperienza dal vivo in otto Sunrise Shop. Entro la fine dell’anno, tutti i Sunrise Shop offriranno una copertura 5G.

«All’inizio di aprile abbiamo messo in funzione la nostra rete 5G presso clienti selezionati. Diventando i primi gestori in Svizzera e in Europa. Da allora siamo riusciti ad ampliare il nostro vantaggio. La rete 5G di Sunrise è la più vasta del Paese e costituisce il punto di riferimento per la qualità della copertura. Non facciamo differenza tra «fast» e «wide», ovvero tra 5G veloce e lento. Clienti privati e aziende desiderano una copertura 5G di qualità e veloce. Per questo motivo offriremo una copertura 5G in tutti i Sunrise Shop entro la fine dell’anno e stiamo lanciando una soluzione dedicata alle aziende affinché possano beneficiare il più rapidamente possibile di 5G per la loro digitalizzazione», dichiara Olaf Swantee, CEO di Sunrise.

Con il 5G, Sunrise continua ad attuare il suo piano di garantire alla Svizzera il primato nelle infrastrutture digitali in Europa. A fine agosto 2019, Sunrise fornisce una copertura 5G in oltre 262 città/località in tutta la Svizzera, il doppio di quanto offerto dal gestore al secondo posto. Per accelerare l’ampliamento della rete 5G, in una prima fase essa verrà estesa prevalentemente a siti per l’ubicazione di antenne già esistenti.

Nella lista attuale delle località e sulla mappa della copertura è possibile trovare la panoramica completa. Nell’ampliamento della rete 5G, Sunrise punta ovunque alla velocità massima di 2 Gbit/s e ad un’elevata qualità di copertura. Per questo motivo la lista delle località menziona solo le 262 città e località nelle quali la copertura 5G raggiunge almeno l’80 % della popolazione locale. In generale, molte altre città/località oltre alle 262 summenzionate hanno accesso alla rete 5G, comprese anche parti di grandi città come Zurigo. È possibile trovarle sulla mappa della copertura mediante ricerca della località e dell’indirizzo.

Molte località con accesso alla rete si trovano al di fuori dei centri urbani. Con «5G for People», Sunrise punta su Internet veloce con la «Fibra ottica via aria», in modo che le famiglie e le aziende che non dispongono di una connessione in fibra ottica possano comunque beneficiare di velocità fino a 2 Gbit/s.

Copertura 5G nei Sunrise Shop e per le aziende
Con i cosiddetti «LampSites» si garantirà una efficiente fornitura 5G all’interno degli edifici. Ad oggi otto Sunrise Shop (Spreitenbach, Argovia / Freiestrasse, Basilea / Rue de l’Ale, Losanna / Balexert, Ginevra / Flagshipstore Bahnhofstrasse, Airport, Glattzentrum, Zurigo / Ambassador House, Opfikon) dispongono di tale fornitura 5G. Gli interessati possono sperimentare dal vivo il 5G in questi shop con dispositivi di ultima tecnologia.

Il 5G è una tecnologia chiave nel contesto della digitalizzazione. Per questo motivo le aziende in particolare vogliono poter beneficiare dei vantaggi nel più breve tempo possibile. Soprattutto per applicazioni business-critical come l’automazione e il monitoraggio dei processi produttivi, è indispensabile che la copertura 5G sia perfetta all’interno degli edifici. Pertanto, nel corso dell’anno, grazie a «5G Indoor Coverage as a Service», Sunrise metterà a disposizione dei suoi clienti commerciali una soluzione dedicata che si baserà sull’utilizzo dei LampSites da parte delle aziende.

Vasta offerta di dispositivi 5G
Dall’inizio di aprile, alcuni selezionati pionieri del 5G di Sunrise beneficiano, mediante l’Internet Box 5G di Sunrise, di connessioni Internet veloci via aria a casa o in ufficio. PC, portatili, tablet e smartphone si collegano all’Internet Box 5G di Sunrise semplicemente via Wi-Fi. Con il 5G, i clienti utilizzano generalmente una connessione Internet da dieci fino a venti volte più veloce rispetto al precedente collegamento alla rete fissa (DSL).

Nelle oltre 262 città e località, con gli attuali smartphone 5G, i clienti possono beneficiare anche della nuova generazione di telefoni cellulari e godere ad esempio di una navigazione più veloce e di tempi di risposta più rapidi per le app, per lo streaming video oppure per il gaming online. Come ulteriore première a livello nazionale ed europeo, Sunrise ha lanciato il HTC 5G Hub, il quale offre connessioni 5G ultraveloci fino a 2 Gbit/s in treno, al bar ecc., e funge inoltre da router 5G per oltre 20 dispositivi. Con queste offerte, Sunrise propone la più ampia scelta di dispositivi 5G in tutta la Svizzera.

Copertura in tutta la Svizzera fino a fine anno
Sunrise rifornisce costantemente nuove città/località con il 5G e vuole espandere la rete 5G il più rapidamente possibile in tutte le regioni. A questo scopo, Sunrise è a stretto contatto con le autorità competenti e mantiene uno scambio costruttivo. Nel progetto di ampliamento 5G, Sunrise si concentra sui Cantoni e Comuni i quali vogliono beneficiare di un rapido progresso tecnologico. Nei Cantoni che hanno optato per tattiche dilatorie con moratorie e requisiti procedurali più severi, va calcolato un ritardo fino al 30 % rispetto agli altri Cantoni.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3