Svizzera, Swisscom rimonta e vince nelle classifiche delle migliori esperienze della telefonia mobile

di Andrea Trapani

L’implementazione del 5G è ben avviata in Svizzera: Sunrise ha già collegato oltre 300 città e città, mentre Swisscom sta testando la Dynamic Spectrum Sharing per aggiungere il suo obiettivo molto ambizioso di fornire copertura del 5G al 90% della popolazione svizzera entro la fine del 2019. Ma a parte il 5G, qual è l’esperienza utente sulle attuali reti mobili 4G e 3G della Svizzera?

Opensignal, la società di analisi mobile, ha analizzato l’esperienza della rete mobile attraverso gli operatori di rete svizzeri: Swisscom, Salt e Sunrise.

Ecco alcuni dei punti salienti: il primo è che Swisscom ribadisce il proprio dominio nei premi sull’esperienza della rete mobile elvetica.

Infatt, Swisscom ha vinto quattro premi in questo report e ha pareggiato in altre due categorie: un miglioramento sostanziale rispetto a sei mesi fa, quando l’operatore ha avuto solo due vittorie e un pareggio. Swisscom è balzata dal terzo al primo posto in Upload Speed ​​Experience e si è portata avanti nell’esperienza Video dopo un pari merito.

Una gara molto serrata per il nuovo premio Voice App Experience. In questo caso la medaglia d’oro di Voice App Experience è stata condivisa tra Salt e Swisscom, con meno di 2 punti (su 100) che separano tutti e tre gli operatori.

Tutti gli operatori svizzeri hanno ottenuto una valutazione di Esperienza app vocale buona, il che significa che gli utenti sono in gran parte soddisfatti quando usano app vocali, sebbene possano riscontrare lievi alterazioni della qualità come suoni di clic occasionali o distorsione.

LTE e non solo. I clienti Swisscom hanno visto la loro disponibilità di 4G migliorare di quasi 3 punti percentuali, superando il 93% e “forzando” un pari merito per questo premio. Né Sunrise né Salt hanno visto statisticamente alcun miglioramento nei loro punteggi, il che significa che Sunrise ora deve condividere il premio mentre Salt non è in scia con i due leader.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3