Ampliamento 5G: oltre 309 città/località dispongono del 5G di Sunrise

di Andrea Trapani

Sunrise ha diffuso la copertura 5G in oltre 309 città/località svizzere dichiarando di aver superato di quasi il doppio il secondo principale fornitore del settore (Swisscom, ndr).

Per il momento Sunrise non intende espandere le frequenze esistenti (da 700 a 2600 MHz) e attualmente sta espandendo solo il 5G veloce (nella gamma 3.5 GHz) fino a 2 Gbit/s. Gli speed test dei clienti mostrano che con il 5G la navigazione è in media dieci volte più veloce rispetto a quella del 4G, mentre il tempo di reazione (latenza) è circa 2,5 volte più veloce.

«La Svizzera è con un ampio margine il leader del 5G in Europa. Siamo orgogliosi di poter dare un contributo alla più estesa rete 5G. Il nostro interesse principale è la qualità e, con la nostra espansione, una rete 5G veloce e reale. I nostri clienti lo apprezzano. Il feedback è stato estremamente positivo», afferma gratificato Olaf Swantee, CEO di Sunrise.

5G veloce in sostituzione della rete fissa e per smartphone 5G
Con «5G for People», Sunrise si concentra da un lato sulla sostituzione delle connessioni DSL lente, laddove non c’è nessuna fibra ottica e rete via cavo che raggiungono le abitazioni o le aziende, e dall’altro sull’uso mobile con gli smartphone 5G. Per soddisfare la necessità di un collegamento a Internet veloce ovvero a banda larga, Sunrise sta espandendo esclusivamente il «vero 5G» nella gamma 3,5 GHz fino a 2 Gbit/s. Si tratta di un’alternativa qualitativamente buona per sostituire i collegamenti di rete fissa lenti. Per il momento Sunrise non intende espandere il 5G nelle frequenze esistenti (700 MHz bis 2600 MHz). Sebbene ciò offrirebbe il vantaggio di offrire velocemente una vasta copertura 5G, gli apparecchi compatibili attualmente disponibili sono pochi e le velocità di collegamento non si differenziano in maniera sostanziale dal 4G+. Si parla addirittura di «due classi di 5G».

Sunrise fornisce il 5G già a 309 città/località. Questa cifra tiene conto solo delle città/località in cui il 5G copre almeno l’80 % della popolazione locale. Molte altre aree sono puntualmente coperte in modo selettivo, comprese alcune zone di grandi città come Zurigo. La mappa attuale delle coperture con ricerca per località e indirizzo e l’elenco delle località sono consultabili sulla pagina web Sunrise.

Navigare in media dieci volte più velocemente
Il fatto che la strategia di rete per il 5G di Sunrise sia conveniente per i propri clienti è dimostrato, ad esempio, dagli speed test effettuati dai clienti con l’app Sunrise rete mobile. Le misurazioni mostrano che con il 5G i clienti Sunrise navigano su Internet con una media di diverse centinaia di Megabit al secondo (Mbit/s), dunque dieci volte più velocemente che con il 4G.
Grazie ai tempi di reazione particolarmente brevi del 5G – gli speed test dei clienti mostrano tempi di latenza circa 2,5 volte più brevi – gli smartphone 5G sono particolarmente adatti per uno Smartphone Gaming senza interruzioni, anche in qualità 4K.

Sunrise 5G-Game Cloud: Next-Gen Smartphone Gaming
A novembre di quest’anno Sunrise lancia come primo fornitore al mondo insieme al partner di piattaforma Gamestream la prossima generazione di Smartphone Gaming. Con l’app Sunrise Game Cloud 5G Sunrise offre per la prima volta il 4K-Gaming tramite 5G, utilizzabile anche con l’HTC 5G Hub. L’app Game Cloud di Sunrise offre 50 giochi per console di fascia alta, tra i quali vi sono giochi popolari come Tomb Raider, DiRT Rally (in 4K) oppure Roland Garros Tennis World Tour 2019 Edition e viene offerta in flat rate per smartphone a un prezzo mensile di CHF 9.90. I clienti 5G Sunrise possono registrarsi su https://www.sunrise.ch/it/clienti-privati/world-of-5g/gaming.html e ricevere in regalo un Gaming Controller per smartphone.

Sperimentare il 5G dal vivo nei 23 Sunrise Shop
I cosiddetti «LampSites» garantiscono un’efficiente fornitura 5G all’interno degli edifici. Ad oggi già 23 Sunrise Shop dispongono di tale copertura 5G. Gli interessati possono sperimentare dal vivo il 5G in questi Shop con dispositivi di ultima tecnologia come ad esempio il Samsung Galaxy Fold 5G.

 

 

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3