5G a LAAX: i video dell’halfpipe run possono ora essere scaricati gratuitamente

di Fabrizio Castagnotto

La scorsa stagione, a Laax, Sunrise è stato il primo operatore a lanciare la fase di test per i video personali di halfpipe creati grazie al 5G.

Il progetto pilota è stato un grande successo: in circa 3 giorni è stato infatti possibile produrre oltre 700 videoclip in modo interamente automatizzato e, grazie al 5G, inviarli agli appassionati degli sport invernali in una media di soli 3 minuti. Il servizio è disponibile della minipipe e per la superpipe ed è rivolto a tutti gli amanti dello snowboard e gli sciatori a titolo gratuito.

Quello che è iniziato come un progetto pilota durante l’evento LAAX OPEN della Coppa del Mondo di snowboard all’inizio del 2020 e che ha ispirato anche i rider professionisti, adesso diventa un servizio ufficiale: «La prima offerta di video come servizio aggiuntivo per i rider della disciplina halfpipe si è rivelata un successo strepitoso. Grazie alla sofisticata tecnologia video di iRewind e alla potenza della rete 5G di Sunrise, i filmati sono stati creati in pochissimo tempo e inviati ai cellulari tramite il 5G. Il feedback positivo dei rider attesta il potenziale di queste soluzioni basate sulla rete 5G. LAAX, iRewind e Sunrise sono dimostrazioni straordinarie degli innovativi servizi aggiuntivi disponibili per il turismo grazie al 5G», spiega André Krause, CEO di Sunrise UPC.

«La creazione è interamente automatizzata e basata sul 5G: questo consente di generare un’enorme mole di filmati personali in tempi molto brevi. La soluzione ideale per una corsa sulle piste con il bel tempo. Ma non finisce qui: l’elevato numero di condivisioni dimostra che gli appassionati di sport invernali attribuiscono un grande valore ai video, condividendoli soprattutto tra i loro amici più stretti», afferma Andreas Herren, Head of Product e co-proprietario di iRewind.

Video 5G presto anche nel parco GALAAXY

«Che si tratti di un ex campione olimpico e pluricampione del mondo, di un rider amatoriale di alto livello oppure di un adolescente, sono tutti rimasti entusiasti nel vedere i video delle loro corse dell’halfpipe. La produzione video interamente automatizzata apre anche nuove possibilità per i percorsi downhill di mountain bike, i parchi di divertimento, il rafting nei fiumi, il parapendio e molto altro ancora. L’esperienza digitale degli ospiti è un importante fattore di successo per promuovere il turismo e proprio per tale motivo continueremo ad ampliare questo tipo di servizi supplementari. Ci auguriamo di poter offrire i video nel parco GALAAXY del Crap Sogn Gion già nell’estate 2021», annuncia Reto Poltera, Responsabile Sport e tempo libero del Gruppo Weisse Arena.

LAAX, iRewind e Sunrise offrono video di halfpipe per la minipipe e per la superpipe. Il servizio è rivolto a tutti gli appassionati dello snowboard e sciatori a titolo gratuito. Chiunque attraversi uno dei due tubi riceverà il proprio video personale sul suo cellulare o indirizzo e-mail in tempo record tramite l’app INSIDE LAAX, grazie alla produzione video automatizzata basata sul 5G di Sunrise.

I video offrono un valore aggiunto per tutte le persone coinvolte. I rider professionisti filmano molte delle loro corse perché i video li aiutano a migliorare le loro prestazioni. I freestyler amatoriali, invece, adorano i video personali, disponibili immediatamente grazie al 5G, poiché rappresentano un souvenir che immortala una grande esperienza nella loro destinazione di vacanza LAAX.

Video: Esperienza 5G a Laax

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3