Sunrise UPC è il 5G Speed Champion

di Fabrizio Castagnotto

Lo abbiamo visto nelle scorse ore nei dati del primo rapporto sul 5G in Svizzera. Sunrise UPC sbaraglia la concorrenza con la sua rete 5G più veloce in tutta la nazione, secondo il «5G Experience Report in Switzerland» di OpenSignal.

«Abbiamo un’infrastruttura unica e potente. Solo Sunrise UPC offre a oltre il 90% delle economie domestiche svizzere una velocità di navigazione simile a quella della fibra ottica, sia attraverso la fibra ottica, la rete via cavo, le reti partner che il 5G. La nostra rete 5G porta una connessione più veloce, specialmente nelle zone dove non ci sono linee di rete fissa veloci. Inoltre, i nostri clienti non devono rinunciare al 5G neanche all’estero. Siamo leader anche nell’ambito del roaming 5G», dichiara André Krause, CEO di Sunrise UPC.

L’OpenSignal 5G Experience Report decreta la rete 5G di Sunrise UPC come vincitrice in 5 delle 7 categorie. Ciò dimostra che la strategia 5G di Sunrise UPC continua a portare vantaggi per i clienti. E questo sin dal lancio anticipato come primo provider 5G della Svizzera nella primavera del 2019. Grazie al 5G, i clienti Sunrise UPC navigano più velocemente in Svizzera. Quasi 200 Mbit/s in media (!) sono disponibili per cliente. La concorrenza si colloca ben dietro Sunrise UPC, con un divario di circa il 20% e più.

La velocità raggiunta da Sunrise UPC è circa due volte più elevata di quella che l’International Telecommunication Union ITU ha previsto per gli obiettivi dello standard 5G (ITU IIMT 2020) per le aree ampiamente coperte (100 Mbit/s). I valori raggiunti dalla rete Sunrise UPC 5G sono quindi anche tra i migliori al mondo.

Miglior 5G anche per le applicazioni aziendali

Lo streaming video e i giochi multiplayer online in tempo reale sono tra le applicazioni a più alta intensità di dati e quindi più esigenti nei confronti di una rete mobile 5G. Non solo le connessioni super veloci, ma anche la capacità sufficiente per molte connessioni simultanee e i tempi di risposta più brevi (latenza) sono cruciali. La rete Sunrise UPC 5G adempie a tutti i requisiti, assicurandosi così il primo posto nel rapporto di OpenSignal anche in questo caso, ed è quindi altrettanto predestinata per le applicazioni mission-critical in tempo reale nel settore B2B come per le soluzioni Work Smart.

Costantemente la rete 5G più veloce e affidabile

I risultati dell’Open Signal 5G Experience Report non sono sorprendenti. La rete Sunrise UPC 5G è già stata premiata in passato per le connessioni più veloci con la migliore connettività (analisi RootMetrics®di IHS Markit) o come la rete 5G più veloce e affidabile in Svizzera (test delle reti di telefonia mobile di connect 01/2021).

Image credit: Opensignal

5G di base e 5G ad alta velocità

Attualmente Sunrise UPC fornisce il 5G di base a oltre il 95% della popolazione (fino a 1 Gbit/s) e il 5G ad alta velocità ad oltre 890 città/paesi (fino a 2 Gbit/s, copertura almeno 80% della popolazione locale). Il 5G può essere utilizzato con tutti gli abbonamenti Sunrise We Mobile e Sunrise We Connect senza costi supplementari/opzioni aggiuntive. Per i clienti con carta prepagata, il 5G è disponibile con Sunrise Prepaid Unlimited 7 days e Sunrise Prepaid Take away.

Roaming 5G leader in 24 paesi

Coloro che hanno già sperimentato la performance del 5G non vogliono più rinunciare a questa velocità di navigazione che è simile a quella offerta dalla fibra ottica, soprattutto quando si viaggia. Sunrise UPC fa leva anche sui servizi di roaming 5G. Con il roaming 5G in oltre 24 paesi, Sunrise UPC è uno dei fornitori leader. Quasi nessun altro provider ha attualmente più partner di roaming 5G all’estero.

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3