ryd e Sunrise collegano le auto con una SIM: ecco come

di Andrea Trapani

La start-up ryd collegherà in rete le auto grazie alle SIM Sunrise e, con un semplice clic, sarà possibile tracciare la posizione del veicolo, richiamare le statistiche di guida e molto altro ancora.

«Grazie alla nostra eccellente rete, i nostri clienti beneficiano delle migliori condizioni per realizzare i propri progetti IoT e, attraverso le nostre SIM Sunrise, forniamo la connettività necessaria per il funzionamento dell’innovativo ryd box, trasformando auto convenzionali in SmartCar», dichiara Robert Wigger, Chief Business Officer di Sunrise UPC.

ryd

ryd è una soluzione a 360° per il settore automobilistico.

Grazie al ryd box, collegato all’interfaccia OBD (on-board diagnostics), a una SIM Sunrise e all’app ryd, gli automobilisti hanno molti pratici strumenti a portata di mano, come ad esempio la possibilità di assicurare la propria auto contro il furto, tenere una tabella di marcia digitale, controllare il livello di batteria dell’auto e molto altro. Con ryd pay, gli automobilisti pagano direttamente alla pompa di benzina e addirittura dall’abitacolo, risparmiandosi così il percorso verso la stazione di servizio e la coda alla cassa: un servizio veloce, comodo e sicuro grazie ai meccanismi di sicurezza e crittografia in linea con gli standard bancari.

«Grazie a una tecnologia all’avanguardia, a funzioni innovative e a un’app informativa, ryd consente ai clienti di trasformare la propria auto in una SmartCar. La collaborazione con Sunrise UPC ha permesso di collegare in rete le auto (a benzina dal 2001 e diesel dal 2004), a prescindere dal modello o dalla marca, in modo semplice e veloce – tutto questo con l’ausilio del ryd box, ora dotato di una SIM Sunrise e da collegare al connettore OBD2 dell’auto», spiega Andreas Schumacher, CEO di ryd suisse.

Funzioni offerte da ryd in Svizzera

Grazie a funzionalità innovative, l’auto si trasforma in una SmartCar per una guida sicura e spensierata.

  • Localizzazione e sicurezza: grazie alla funzione Park & Find, è possibile richiamare sempre la posizione esatta della propria auto. Inoltre, la localizzazione GPS con allarme antifurto garantisce la massima sicurezza in ogni momento
  • Manutenzione e servizio tecnico: controllo automatico della batteria dell’auto, notifiche in caso di criticità, visualizzazione dei chilometri percorsi e del livello del serbatoio, panoramica del consumo di carburante
  • Interazione in tempo reale: condivisione del tragitto, visualizzazione delle statistiche del veicolo e del viaggio
  • Gestione e controllo dei costi: individuazione e indicazioni verso le stazioni di servizio più vicine, utilizzo della tabella di marcia digitale e controllo dei costi
  • Sistema di ricompensa: «ryd points» per promuovere un comportamento alla giuda prudente e sicuro. I «ryd points» offrono sconti presso i partner di diversi settori (ad es. Dein Deal o Qualipet)
  • Offerta telematica modulare per le flotte: posizione in tempo reale, gestione dei costi, comportamento alla guida, crash detection

Su ch.ryd.one è già disponibile una versione di base del servizio per la Svizzera tedesca, il cui ampliamento è già in fase di pianificazione.