Sunrise UPC avvia una partnership con Anapaya Systems e offre così soluzioni SCION per una connettività sicura

di Andrea Trapani

La sicurezza dei dati è un tema centrale e ricorrente per ogni azienda. Ogni giorno, infatti, nelle aziende e nelle organizzazioni si scambiano dati tra uffici e collaboratori. La loro trasmissione comporta numerosi rischi, per questo motivo le misure di sicurezza sono di primaria importanza nella comunicazione B2B.

«In qualità di nuovo partner di Anapaya Systems, siamo orgogliosi di offrire ai nostri clienti aziendali soluzioni SCION. Con questa innovazione proponiamo alle aziende la soluzione ideale per un traffico dati sicuro, affidabile e controllato, che avviene in una comunità predefinita tra diverse istituzioni», afferma soddisfatto André Krause, CEO di Sunrise UPC.

«Siamo lieti di avere Sunrise UPC come partner a lungo termine nonché come importante sostenitore di SCION. Insieme, grazie alle nostre soluzioni tecnologicamente all’avanguardia, rendiamo le reti di comunicazione più sicure per le aziende», dichiara Martin Bosshardt, CEO di Anapaya.

Anapaya Systems AG è un’azienda svizzera, il cui obiettivo consiste nel dare vita a un ecosistema internazionale che offra servizi basati su SCION per rendere i collegamenti di rete più affidabili, sicuri e performanti. Le sue soluzioni offrono alle aziende di tutto il mondo la possibilità di trasmettere, tra sedi aziendali, partner e operatori cloud accreditati, dati critici tramite Internet in modo sicuro ed efficiente, con l’affidabilità e la flessibilità di una rete privata.

I servizi SCION garantiscono una comunicazione sicura tra le sedi aziendali. La struttura consente una comunicazione virtuale controllabile, affidabile e indipendente dall’operatore su reti private, grazie a solidi processi di autenticazione.

I servizi SCION sono ideali per reti di comunicazione interaziendali, nelle quali è necessario creare collegamenti dinamici e per i quali è decisivo il controllo degli utenti e della distribuzione dei dati. Grazie all’integrazione senza interruzioni con i servizi di telecomunicazione esistenti e al minimo impatto sulle architetture già presenti, è stato possibile creare una comunità compatibile con SCION sulla base dei servizi Sunrise SCION.

Vantaggi di SCION

  • Tutti gli utenti possono comunicare gli uni con gli altri in modo efficiente in una rete chiusa e con un’architettura any-to-any flessibile.
  • Rispetto ai collegamenti Internet standard, SCION offre una protezione aggiuntiva contro i rischi informatici, come gli attacchi DDoS e l’hijacking.
  • I collegamenti beneficiano istantaneamente di misure di Failover volte a mantenere le sessioni applicative anche in caso di guasto di una linea di alimentazione fisica o di una risorsa centralizzata.
  • Le reti basate su SCION consentono modifiche e integrazioni veloci, utilizzano la consapevolezza del percorso end-to-end in tempo reale e individuano i percorsi di rete più sicuri e affidabili.

Secure Swiss Finance Network

Per aumentare ulteriormente la resilienza del sistema finanziario ai rischi informatici, nell’estate del 2021, SIX e la Banca Nazionale Svizzera hanno annunciato il lancio della rete di comunicazione «Secure Swiss Finance Network» (SSFN) nel mese di novembre.

La SSFN consente sulla base del sistema di reti SCION una comunicazione dati sicura, flessibile e resiliente, Oltre ad Anapaya e Sunrise UPC, partecipano al progetto, in qualità di partner tecnologici, anche Switch e Swisscom.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3