I test comparativi parlano chiaro: Sunrise UPC ha la rete più veloce

di Andrea Trapani

Grazie alla sua rete, Sunrise UPC offre la connessione Internet più veloce.

PC Magazin, Opensignal, Rootmetrics, connect: i test comparativi più importanti premiano le prestazioni della rete Sunrise UPC, la rete in fibra ottica e via cavo, nonché, in combinazione, la più ampia e veloce rete mobile 5G della Svizzera.

Con la sua infrastruttura (rete ibrida in fibra ottica) Sunrise UPC è l’unico operatore in Svizzera a offrire una connessione Giga Speed ad oltre il 90% delle abitazioni.
La rete 5G di Sunrise UPC è in combinazione la più ampia e veloce rete 5G della Svizzera (connect numero 1/2022) e la più premiata d’Europa con il maggior numero di riconoscimenti (Opensignal).

«Grazie alla fusione, i nostri clienti possono beneficiare di un’infrastruttura unica nel suo genere. Con la nostra rete ibrida in fibra ottica ad alte prestazioni raggiungiamo il 90% delle abitazioni svizzere. Mettiamo a disposizione la nostra connessione Giga Speed tramite rete in fibra ottica, via cavo e 5G. I benchmark in cima alle classifiche di PC Magazin, Rootmetrics, Opensignal e connect lo evidenziano chiaramente: offriamo i collegamenti più veloci e più affidabili di tutta la Svizzera e ci classifichiamo come uno dei migliori operatori anche a livello internazionale», afferma orgoglioso André Krause, CEO di Sunrise UPC.

connect: in combinazione la più ampia e veloce rete 5G della Svizzera

La rete mobile Sunrise UPC ha ottenuto il riconoscimento «ECCEZIONALE» anche nel test delle reti mobili connect di quest’anno (numero 1/2022). La rete Sunrise UPC è l’unica rete mobile in Svizzera ad avere ottenuto per la sesta volta consecutiva il più alto riconoscimento. Sunrise UPC offre la più ampia e la più veloce rete 5G di tutta la Svizzera, lo confermano i rilevamenti di connect: «Nella combinazione di ampliamento del 5G e velocità dei dati 5G Sunrise è un operatore di punta».

OpenSignal: la più elevata velocità 5G (in media) e la maggiore disponibilità del 5G

Opensignal, che attraverso report e analisi esamina regolarmente la customer experience in relazione alle reti mobili, con «Switzerland 5G Experience Report November 2021» giunge alle seguenti conclusioni: Sunrise UPC offre la più elevata velocità media con il 5G e la maggiore disponibilità del 5G in Svizzera. Nessun altro operatore offre collegamenti 5G più numerosi o più veloci (in media) e solo la rete 5G di Sunrise UPC è stata proclamata vincitrice nelle sette categorie 5G Opensignal. Anche per il Gaming mobile e le applicazioni video non esiste rete 5G migliore in tutta la Svizzera.

Opensignal esamina l’esperienza 5G dei clienti non solo nei singoli paesi, ma anche a livello globale e pubblica i risultati nel suo «5G Global Mobile Network Experience Awards 2021».
Da questa pubblicazione si evince che la rete 5G di Sunrise UPC detta gli standard anche a livello europeo: la rete 5G di Sunrise UPC è la rete 5G insignita del maggior numero di premi (8 su 9) in Europa e, allo stesso tempo, è anche una delle reti 5G leader a livello nazionale. Pertanto, non sorprende che anche i risultati dell’analisi di RootMetrics® di IHS Markit evidenzino come la rete 5G di Sunrise UPC offra un’affidabilità senza eguali.

PC Magazin/PCgo: la connessione Internet migliore e più veloce in Svizzera

L’ultimo benchmark di banda larga 2021 di PC Magazin e di PCgo era alla ricerca della migliore esperienza complessiva per gli utenti Internet in Svizzera. La conclusione: con la sua rete in fibra ottica e via cavo, Sunrise UPC offre la connessione Internet migliore e più veloce in Svizzera. Nella sua pubblicazione PC Magazin afferma: «Questa fusione aziendale ha dato vita a un solido gestore di rete che, grazie al suo mix tra infrastruttura via cavo a banda larga di UPC e rete in fibra ottica di Sunrise, crea aspettative elevate. Nel nostro confronto tra reti fisse, Sunrise UPC si merita indubbiamente questo ruolo di punta come vincitore assoluto in Svizzera».

Sunrise UPC convince non solo per le prestazioni relative all’accesso a Internet, ma anche per i dispositivi utilizzati dai clienti, generalmente un router Wi-Fi con modem integrato. Questi dispositivi (per lo più di Sagemcom e Compal Broadband Networks) sono decisivi nel delineare l’esperienza Internet dei clienti a casa o in ufficio. E anche in questo caso Sunrise UPC sbaraglia la concorrenza. Tutti i dettagli sono disponibili su PC Magazin.

Ampliamento del 5G: mantenimento della posizione di leader, superamento dei punti critici

Sunrise UPC offre già il 5G ad alta velocità (fino a 2 Gbit/s) in oltre 1 000 città/località e il 5G di base (fino a 1 Gbit/s) a oltre il 96% della popolazione. Sulla pagina web di Sunrise è possibile consultare la mappa attuale della copertura con ricerca per località e indirizzo nonché l’elenco delle località.

Grazie alla rete 5G di Sunrise UPC, la Svizzera si colloca tra i leader mondiali nell’ambito 5G. Un ampliamento veloce e capillare del 5G è indispensabile, soprattutto per compensare le sempre più numerose congestioni della rete 4G. Sunrise UPC si impegna al massimo per mantenere una posizione di leadership in Svizzera e per poter continuare a offrire ai propri clienti i migliori collegamenti a Internet. Purtroppo, l’ampliamento della rete mobile continua ad essere ostacolato da una minoranza esigua bensì rumorosa. Non vi sono tuttavia ragioni valide per bloccare tali procedure consolidate e la valutazione tecnicamente appropriata (fattori di correzione) delle antenne adattive. Se l’ampliamento continua a essere bloccato da comuni e cantoni, si rischia di penalizzare i clienti che dovranno eventualmente fare i conti con restrizioni nell’utilizzo dell’Internet mobile.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3