Nel 2023 sarà spenta un’altra rete 2G

di Fabrizio Castagnotto

I clienti che impiegano ancora dispositivi o soluzioni M2M/IoT (B2B) compatibili esclusivamente con collegamenti 2G saranno supportati nel passaggio a uno standard di telefonia mobile moderno (4G/5G).

«Abbiamo reso il passaggio a una moderna generazione di telefonia mobile deliberatamente flessibile, a beneficio dei nostri clienti. Tuttavia, poiché i collegamenti 2G sono di fatto desueti, a partire dall’inizio del prossimo anno disattiveremo anche il 2G», afferma André Kause, CEO di Sunrise.

Cosa possono fare i clienti 2G?

La disattivazione interesserà solo alcuni casi isolati, poiché solo una parte molto esigua utilizza i dispositivi corrispondenti. Sunrise ha informato i clienti in questione mediante lettera e li supporterà nel passaggio a nuove soluzioni con uno standard di telefonia mobile moderno (4G, 5G).

I clienti privati possono richiedere una consulenza presso i Sunrise Shop (ad esempio per la sostituzione della carta SIM e del dispositivo). Per le soluzioni B2B, le piccole aziende possono chiamare il numero 058 777 00 00 e le grandi aziende possono contattare il loro account manager.


La sostituzione dei vecchi standard di telefonia mobile con le nuove generazioni più efficienti è parte integrante dei consueti sviluppi tecnologici. Anche per lo standard 3G, sempre più obsoleto, Sunrise prevede la disattivazione nei prossimi 3-4 anni.

La rete mobile Sunrise è leader in Svizzera, nonché l’unica rete nazionale a essere stata premiata per sei volte consecutive con la valutazione «ECCEZIONALE» da connect. Anche con il 5G, l’ultima generazione di telefonia mobile, Sunrise offre la rete più ampia e veloce della Svizzera, come dimostrato dai test connect: «Nella combinazione di ampliamento del 5G e velocità dei dati 5G Sunrise è un operatore di punta».

Sunrise offre già il 5G ad alta velocità (fino a 2 Gbit/s) in oltre 1048 città/località e il 5G di base (fino a 1 Gbit/s) a oltre il 96,7% della popolazione. La mappa attuale della copertura con ricerca per località e indirizzo, nonché l’elenco delle località, sono consultabili sulla pagina web di Sunrise.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3