Sunrise, via alla Mobile Private Network (MPN) su 5G in collaborazione con Nokia

di Andrea Trapani

Sunrise è il primo operatore di telecomunicazioni a lanciare Mobile Private Network (MPN) su 5G in collaborazione con Nokia

Le reti su misura per i campus offrono capacità di reazione in tempo reale, larghezze di banda garantite e un flusso di dati sicuro all’interno delle reti di comunicazione aziendali ed è quindi di grande interesse per i produttori, i fornitori di servizi sanitari, le imprese di logistica e di costruzione.

Sunrise ha già iniziato a implementare Mobile Private Network per diverse aziende. Ad esempio, è attualmente in corso un proof of concept con Syngenta. In futuro le MPN costituiranno la base per nuove applicazioni in concetti di smart business.

«Con la sua Mobile Private Network tramite 5G Sunrise diventa l’operatore di rete leader in Svizzera nell’offrire una soluzione che fornisce alle aziende reti private e completamente autosufficienti nei loro locali commerciali. I nostri clienti beneficeranno delle nostre competenze chiave nella pianificazione, costruzione e gestione di una rete mobile leader a livello mondiale, che corrisponde ai più alti standard di sicurezza possibili», dichiara Robert Redeleanu, Chief Business Officer di Sunrise. «Grazie alla completa connessione di dipendenti, macchinari, processi e applicazioni, la soluzione MPN di Sunrise funge da apripista e consente alle aziende di proseguire il loro viaggio rivoluzionario verso il prossimo livello di business digitale» .

I vantaggi di una MPN

Mobile Private Networks (MPN) assicurano che i dati operativi critici non escano mai dall’infrastruttura aziendale, garantendo il massimo livello di sicurezza possibile nelle comunicazioni tra i dipendenti, le apparecchiature e le varie sedi aziendali.

Ciò rende possibile l’installazione di impianti di telefonia mobile nei campus aziendali, che offrono tutti i vantaggi dello standard 5G: velocità elevate a livello di fibra ottica e bassa latenza nella trasmissione dei dati. In questo modo, le aziende fruiscono di una comunicazione in tempo reale senza interruzioni e beneficiano di enormi capacità per l’Internet delle cose (IoT), con un massimo di 1 milione di dispositivi collegati in rete per chilometro quadro. Oltre Sunrise offre ai propri clienti un Service Management dedicato e Service Level Agreements (SLA) garantiti.

Prima collaborazione di MPN con il partner tecnologico Nokia

Per offrire la sua soluzione MPN dedicata, Sunrise collabora con Nokia, il partner tecnologico leader nelle reti private wireless. L’azienda di telecomunicazioni svizzera è partner Nokia certificato e dispone di un eccellente accesso alle soluzioni, alle conoscenze specialistiche e alle risorse dell’azienda.

Stephane Haulbert, Nokia Global Partner Sales Europe, «Siamo entusiasti di accogliere Sunrise Business nel nostro ampio ecosistema di partner. Grazie alla collaborazione con Sunrise possiamo espandere la nostra portata e trasformare i settori industriali con le nostre soluzioni di comunicazione all’avanguardia, rendendo le imprese più produttive, sicure e protette».

Come vengono create e gestite le Dedicated Mobile Private Network

Nokia ha distribuito reti mission-critical a più di 2.600 clienti aziendali leader nei settori dei trasporti, dell’energia, delle grandi imprese, della produzione, del webscale e del settore pubblico in tutto il mondo. Ha, inoltre, esteso la sua esperienza a più di 560 grandi clienti privati wireless in tutto il mondo, in un’ampia gamma di settori, ed è stata citata da numerosi analisti del settore come il principale fornitore di reti wireless private a livello mondiale.

«Siamo lieti di essere il primo operatore di rete svizzero a collaborare con Nokia per offrire ai nostri clienti questa soluzione MPN. Tra l’altro, beneficiamo dell’ampio ecosistema di partner di Nokia, che comprende fornitori di applicazioni, dispositivi e domini molto noti», afferma Robert Redeleanu.

Avvio dei primi progetti

Sunrise ha già avviato l’implementazione di Mobile Private Network con diverse aziende; al momento è in corso una Proof of Concept con Syngenta. Le MPN costituiscono la base per nuove applicazioni nella Smart Factory: Sunrise desidera, infatti, supportare al meglio le aziende nel loro percorso verso a un business ancora più intelligente e digitale. Altri ambiti di utilizzo delle MPN sono, ad esempio, la logistica, la sanità e l’edilizia.

Oltre alla soluzione Mobile Private Network dedicata, Sunrise sta adottando anche la Mobile Private Network ibrida e altri approcci. L’introduzione di queste soluzioni di prodotto avverrà gradualmente, a seconda delle esigenze dei clienti a cui offriremo il nostro servizio di consulenza e soluzioni su misura.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3