Severina Pascu lascia la carica di Deputy CEO e Chief Consumer Officer di Sunrise

di Martina Tortelli

Dal 1° ottobre 2023, Severina Pascu lascerà la carica di Deputy CEO e Chief Consumer Officer di Sunrise, ma continuerà a supportare Sunrise come Executive Advisor per altri sei mesi.

Severina Pascu continuerà a far parte dell’Executive Leadership Team di Liberty Global, lavorando inizialmente a stretto contatto con il CEO Mike Fries per affrontare nuove sfide e opportunità.
Christoph Richartz e Stefan Fuchs le succederanno rispettivamente come Chief Consumer Officer del Main Brand Sunrise e come Chief Consumer Officer dei Flanker Brands.

Severina, ex CEO di UPC, è entrata a far parte del Comitato esecutivo dell’azienda unificata a dicembre 2020.

È stata responsabile delle prime offerte della nuova società creatasi, del successivo posizionamento di Sunrise come nuovo marchio principale, del lancio del nuovo portfolio clienti e dello sviluppo della strategia dei Flanker Brands con yallo quale Full Service Provider. Inoltre, si è adoperata molto per la digitalizzazione, con l’obiettivo di ottenere processi più snelli e un’esperienza cliente ottimizzata e sempre più all’avanguardia. Ha dato vita al programma DE&I YouBelong! di Sunrise, e ha avuto un forte impatto sul modo di lavorare dell’azienda e sul suo sviluppo generale.

«Negli ultimi tre anni, Severina Pascu ha svolto un ruolo fondamentale nel guidare e plasmare il successo della fusione tra Sunrise e UPC, sia a livello strategico che operativo. Desidero ringraziarla sinceramente per il suo fondamentale contributo al nostro gruppo dirigente, alla nostra cultura e al successo dello sviluppo dell’attività consumer e le auguro il meglio per il futuro”, afferma André Krause, CEO di Sunrise.

Christoph Richartz

Severina Pascu lascia una linea di successione solida: Christoph Richartz entrerà a far parte del Comitato esecutivo di Sunrise come Chief Consumer Officer – Brand Sunrise, facendosi carico di tutte le attività commerciale. Prima di intraprendere la sua attività presso Sunrise nel 2012, Christoph ha ricoperto ruoli di rilievo nel settore vendite presso Orange Switzerland e Telefónica O2 Germany. Fino al 2020 è stato responsabile dei canali di vendita diretti e indiretti di Sunrise, per poi assumere il ruolo di Chief YOL Officer (Flanker Brands). Nel 2022 ha assunto la responsabilità delle Sunrise Customer Relations, che comprendono Customer Service e Sales.

Stefan Fuchs

Stefan Fuchs assumerà il ruolo di Chief Consumer Officer – Flanker Brands e membro del Comitato esecutivo di Sunrise e come tale sarà responsabile di tutte le attività dei Flanker Brands. Stefan fa parte del Liberty Global Group da oltre un decennio. Ha diretto il posizionamento internazionale, le attività di marketing e i prodotti di LG ad Amsterdam. Inoltre, ha ricoperto posizioni di rilievo nel settore marketing presso Virgin Media a Londra e Unitymedia a Colonia. Dopo aver rivestito la carica di Chief Marketing Officer presso UPC Svizzera, da gennaio 2020 ha assunto la funzione di Chief Commercial Officer. In seguito alla fusione tra Sunrise e UPC, Stefan ha operato in qualità di Marketing Officer. Nel 2022 è diventato responsabile dei Flanker Brands, ex YOL, a seguito della crescente importanza di yallo, Lebara e swype.