Svizzera: il 3G Sunrise per aumentare del 50% la larghezza di banda 5G

di Fabrizio Castagnotto

Da metà del 2025: larghezza di banda 5G superiore del 50% grazie all’utilizzo delle larghezze di banda 3G esistenti

Sunrise vuole sempre offrire ai suoi clienti una qualità di rete eccezionale, forte del risultato registrato nell’ultima rilevazione connect. Per offrire capacità più elevate per un maggior numero di connessioni simultanee e più veloci con il Basic 5G (fino a 1 Gbit/s), Sunrise prevede di utilizzare le larghezze di banda 3G esistenti (5 MHz nella banda di frequenza 900 MHz) per il 5G.
I clienti potranno quindi beneficiare di connessioni più veloci e stabili anche nelle bande di frequenza più basse, soprattutto all’interno delle abitazioni.

Rete 3G Sunrise da disattivare, le tempistiche

Sunrise provvederà a disattivare l’obsoleta tecnologia di telefonia mobile 3G entro la metà del 2025.

Attualmente il 3G riveste un ruolo marginale nell’utilizzo dei dati mobili, con una quota inferiore all’1%. Anche per le chiamate vocali, il 3G non è più all’altezza in termini di stabilità e qualità della conversazione. Infatti, il tasso di interruzione delle chiamate è in media 2,5 volte superiore rispetto a quello del 4G. Inoltre, la copertura di telefonia mobile 3G, pari all’89,7% della superficie nazionale svizzera, è nettamente inferiore a quella del 4G, pari al 97,4%.

I clienti interessati (privati e aziende) verranno informati affinché possano prepararsi tempestivamente a un eventuale cambio di SIM (gratuito) e di dispositivi. Oltre 100 Sunrise Shop in tutta la Svizzera sono a disposizione dei clienti per offrire loro una consulenza relativa a un eventuale adeguamento.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3