Soppresso da oggi il servizio Connect 1811 Swisscom

di Eros Bartolomeo

Considerate le nuove condizioni quadro legali, Swisscom ha deciso di sopprimere da oggi, 28 dicembre 2009, il servizio Connect 1811, che permetteva di inoltrare le chiamate su tutti i cellulari di Swisscom a prescindere dalla conoscenza del numero finale.

SwisscomLe nuove disposizioni dell’Ordinanza sui servizi di telecomunicazione che entrano in vigore il primo 1° gennaio 2010 – informa una nota stampa del gestore – obbligherebbero Swisscom, in caso di mantenimento del servizio, a mettere a disposizione di operatori terzi i dati della sua clientela. Si tratterebbe in particolare di dati di telefonia mobile di clienti che non figurano nell’elenco telefonico pubblico e la cui fornitura a terzi non sarebbe suffragata dalla preliminare autorizzazione dei clienti interessati. Desiderosa di garantire anche in futuro la protezione della sfera privata dei propri clienti, Swisscom ha pertanto deciso di sopprimere il servizio di commutazione Connect 1811.

Continua il comunicato dicendo che, dal lancio di Connect 1811 avvenuto nel gennaio 2009, Swisscom si è impegnata a favore di una soluzione del settore congiunta che garantisse la salvaguardia della sfera privata dei clienti e al tempo stesso permettesse a tutti gli operatori di fornire un servizio di commutazione analogo. Invece di una soluzione del settore, il 1° gennaio 2010 entra in vigore un’ordinanza che non tiene sufficientemente conto delle suddette proposte.
Connect 1811 permetteva di commutare le chiamate anche verso numeri di cellulare di clienti privati di Swisscom che non figurano nell’elenco telefonico pubblico. I numeri non venivano resi noti ed era quindi garantita la tutela della sfera privata.

Questo il meccanismo di funzionamento direttamente dal sito ufficiale.

CONNECT 1811: Il vostro servizio di commutazione per i numeri NATEL®
Con CONNECT 1811 potete farvi collegare al NATEL® in modo semplice, anche se non conoscete il numero e questo non è riportato nell’elenco telefonico. I numeri NATEL® rimangono segreti e non vengono pubblicati. La persona chiamata viene sempre informata in anticipo di chi la vuole contattare e può così decidere se accettare la chiamata o meno.
Per tutti i clienti privati con abbonamento NATEL®, il servizio CONNECT 1811 viene attivato automaticamente. I clienti NATEL® easy e i clienti privati NATEL® che in passato hanno disdetto il servizio CONNECT 1811 possono richiederne la riattivazione in qualsiasi momento.
Costi
L’utilizzo del servizio per la persona chiamata è gratuito. Per il chiamante vengono applicate le tariffe di base come pure i costi aggiuntivi sottostanti. È escluso l’utilizzo dall’estero.
Prezzi di base 1811 da tutte le reti (rete mobile e rete fissa)
Tassa d’accesso CHF 1.50
Primo minuto CHF 0.70
Dal 2° minuto e trasmissione ulteriore CHF 0.22
Costi aggiuntivi 1811 per chiamate dal NATEL®
Con abbonamento NATEL®: CHF 0.30/min.
Con offerta NATEL® easy CHF 0.80/min.
Per i clienti di altri operatori in base all’operatore
Costi aggiuntivi CONNECT 1811
Costo per il collegamento una tantum CHF 0.70
I vostri vantaggi
Collegamento al NATEL® di una persona di cui non si conosce il numero NATEL®.
Il numero NATEL® della persona cercata rimane anonima per tutti, persino per tutti i collaboratori del 1811, e non viene in nessun caso reso noto.
La persona contattata viene informata in anticipo di chi la vuole contattare e per quale motivo.
La persona contattata decide ad ogni comunicazione se desidera accettare direttamente la chiamata oppure ricevere un SMS con i dati di contatto del chiamante.
Ecco come funziona
1. Componete il 1811 e annunciate il nome e l’indirizzo della persona che volete
contattare al NATEL®.
2. Se la persona cercata non ha un numero NATEL® pubblico, viene registrato un  messaggio vocale con il vostro nome e il motivo della chiamata.
3. La persona cercata riceve una chiamata con il vostro messaggio vocale e ha  quindi le seguenti possibilità:
a) Accettare subito la chiamata: premendo il tasto 5 o pronunciando CONNECT,  entrambi gli interlocutori vengono messi direttamente in collegamento.
b) Dati di contatto per un richiamo successivo: premendo il tasto 6 o  pronunciando SMS, vengono inviati tramite SMS i dati di contatto del chiamante.
4. Se la persona desiderata non è reperibile, il messaggio viene salvato sul  COMBOX®. Per clienti senza COMBOX® il messaggio vocale viene salvato  temporaneamente per essere poi consultato.
Informazioni importanti
Sono reperibili tutti i clienti privati con abbonamento NATEL®.*
I clienti commerciali devono iscriversi per CONNECT 1811
(Hotline gratuita 0800 88 99 11).
Il servizio è già attivo anche per i clienti NATEL® easy xtra-liberty superiori a 16 anni che si sono registrati prima del 1° ottobre 2008.
* Non sono reperibili attraverso CONNECT 1811 i clienti con meno di 16 anni o quelli che hanno fatto mettere il proprio numero di rete fissa sulla “liste nera” dell’elenco pubblico o quelli che hanno disdetto CONNECT 1811. Il servizio non può essere utilizzato a scopi commerciali (ad. es. marketing telefonico). Chiamanti con numero nascosto: il numero viene trasmesso soltanto se la persona desiderata non è reperibile.  CONNECT 1811 non funziona dalle cabine telefoniche pubbliche.

Per iscriversi era necessario inviare un SMS gratuito con START CONNECT al 444. Entro 48 ore siete automaticamente reperibili tramite CONNECT 1811 all’indirizzo con cui vi siete registrati.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3