Cellulari eco-compatibili, Nokia su tutti: primo il C3

di Fabrizio Castagnotto

I dati arrivano attraverso l’ultima iniziativa di Swisscom che cerca di coniugare i cellulari in listino a dei parametri sulla loro eco-compatibilità.

All’acquisto di un nuovo cellulare nell’Online Shop, infatti, i clienti di telefonia mobile di Swisscom vedono l’effettivo livello di ecocompatibilità del cellulare desiderato. In collaborazione con la Fondazione svizzera Non-Profit myclimate, quale primo operatore di telefonia mobile in Svizzera Swisscom accorda fino a cinque punti-ecologia agli apparecchi eccellenti.

Tutti i cellulari vengono valutati in merito al loro consumo di corrente, alla quantità di energia necessaria per la produzione e alla scelta di materie prime. A partire dall’autunno, saranno contrassegnati con i punti-ecologia anche i cellulari negli Swisscom Shop.

Al giorno d’oggi molti clienti – dice l’operatore – vogliono essere informati in merito all’ecocompatibilità di un prodotto prima di acquistarlo. Con un sistema di contrassegno semplice e trasparente Swisscom aiuta a scegliere il cellulare adatto.

In base a dati pubblicamente accessibili i punti-ecologia vengono assegnati dalla Fondazione svizzera Non-Profit myclimate . In un batter d’occhio i clienti si rendono conto in quale misura il cellulare desiderato sia rispettoso dell’ambiente dal profilo del consumo di corrente, della quantità di energia necessaria per la produzione e della scelta delle materie prime (ad esempio rinuncia a materiali tossici)“.

Il sistema di assegnazione dei punti è semplice: ad esempio, quanto meno corrente viene consumata dal caricabatteria e dal cellulare in stand-by, tanti più punti vengono conferiti all’apparecchio. Per ogni categoria possono essere assegnati al massimo cinque punti.

Tra i cellulari maggiormente venduti al momento, il Nokia C3-01 si colloca primo in classifica. Anche il SonyEricsson Zylo music phone o il Nokia X7 Smartphone con grande schermo tattile AMOLED a 4 pollici sono molto ecocompatibili.

Con decorrenza immediata, tutti i cellulari sono contraddistinti con i punti-ecologia nel Swisscom Online Shop e dall’autunno anche negli Swisscom Shop e nella rivista Swisscom Shop. I nuovi apparecchi vengono valutati costantemente in base agli stessi criteri.

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3