Swisscom, al via i tagli alle tariffe di roaming internazionale

di Eros Bartolomeo

In futuro Swisscom ridurrà annualmente i prezzi per l’uso del cellulare all’estero: fino al 2014 le chiamate in Europa diventeranno di anno in anno più convenienti di 5 centesimi al minuto.

La prima riduzione avrà luogo il 1° ottobre per i clienti con abbonamento e, nell’estate 2012, seguirà il secondo adeguamento tariffario. Nei prossimi anni il calo dei prezzi sgraverà i clienti per circa CHF 30 milioni. Ma le buone notizie non finiscono qui: a partire dal 2012 anche i clienti Prepaid approfitteranno del calo dei prezzi e pure la comunicazione dati diventerà più vantaggiosa. Swisscom, scrive l’azienda, “resta pertanto l’operatore di gran lunga più economico sul mercato svizzero nell’ambito della telefonia mobile all’estero“.

Negli ultimi anni Swisscom – continua la nota del gestore – è stato l’unico operatore svizzero ad aver ridotto costantemente le tariffe di roaming in Europa e nel mondo. Per quanto riguarda il roaming dati, già oggi Swisscom fa parte degli operatori più convenienti in Europa. I prezzi continueranno a scendere anche in futuro. Fino al 2014, di anno in anno la telefonia nei Paesi dell’UE diventerà più economica di 5 centesimi al minuto e questo sia per le tariffe standard che per World Option Flex. Già il 1° ottobre, nella prima fase, per i clienti con abbonamento le chiamate in Europa e verso la Svizzera diventeranno più convenienti di 5 centesimi e costeranno quindi CHF 0.80 al minuto. Il 1° luglio 2012 avrà luogo la seconda riduzione di pari entità. Fino al 2014 i prezzi scenderanno pertanto di complessivamente quasi un quarto, il che corrisponde all’incirca a CHF 30 milioni“.

Da parte sua, Swisscom deve negoziare separatamente i prezzi d’acquisto con tutti gli operatori di telefonia mobile dell’UE poiché non beneficia automaticamente dei prezzi regolamentati. Già oggi nell’ambito della telefonia in Europa Swisscom – parole dell’azienda – “costa la metà rispetto ai concorrenti svizzeri e, prevedibilmente, questo vantaggio competitivo continuerà ad ampliarsi“.

Dal 2012 anche i clienti Prepaid all’estero potranno comunicare con il cellulare a prezzi nettamente più vantaggiosi. Anche per quanto riguarda il roaming dati, nei prossimi anni Swisscom continuerà a ridurre gradualmente le tariffe. Queste ripetute riduzioni dei prezzi e le misure già introdotte a metà anno, volte a migliorare il controllo dei costi della comunicazione all’estero, “permettono a Swisscom di espandere ulteriormente il suo ruolo di precursore e di leader sul mercato svizzero. I clienti approfittano inoltre di un’eccellente copertura di rete all’estero grazie ai 608 partner di roaming in 219 Paesi“.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3