Swisscom rileva Datasport

di Eros Bartolomeo

Il 1° marzo 2012 Swisscom acquista Datasport AG, un fornitore di servizi leader su scala internazionale per gli eventi sportivi di massa e popolari. Con questa operazione Swisscom amplia i propri servizi nelle manifestazioni di grande richiamo.

Datasport, che occupa 21 collaboratori a tempo pieno e 67 a tempo parziale, rimane un’azienda autonoma e mantiene il proprio marchio. È stato tacitamente convenuto di non divulgare l’importo dell’operazione.

Datasport è un fornitore di servizi leader a livello mondiale per gli eventi sportivi di massa e popolari nel settore della corsa a piedi, della mountain bike, del triathlon/duathlon, del ciclismo, del walking, dello sci di fondo e dello sci alpino. Ogni anno l’azienda è presente in oltre 300 manifestazioni. In qualità di fornitore di servizi si occupa di tutti gli aspetti concernenti la gestione dei dati e delle iscrizioni, il servizio di riscossione, il cronometraggio, i risultati, i sistemi per le informazioni e gli speaker e la diffusione delle informazioni. Le competenze principali di Datasport sono la gestione dei dati per gli eventi sportivi di massa, la registrazione e l’identificazione dei partecipanti, il cronometraggio e l’utilizzo di RFID e delle moderne tecnologie web.

Swisscom offre servizi per infrastrutture di telefonia mobile temporanee per eventi, GPS tracking e geolocalizzazione. Swisscom Event & Media Solutions SA (società affiliata di Swisscom Broadcast) propone inoltre servizi ICT temporanei nonché soluzioni di streaming e di media web per gli organizzatori di eventi e le aziende mediatiche.

Swisscom diventa un fornitore completo –  Con l’acquisizione di Datasport, Swisscom offre ora servizi completi per le manifestazioni. Secondo Dieter Bernauer, CEO di Swisscom Partecipazioni, l’operazione procura vantaggi per entrambe le aziende: «Datasport è una società solida e ben gestita con un’eccellente reputazione nell’ambito degli eventi sportivi destinati al grande pubblico. Swisscom acquisisce nuove competenze che completano in maniera ottimale l’attuale offerta.»

Anche per Claudio Galasso, Managing Director e azionista di maggioranza unico di Datasport, Swisscom è il partner ideale per l’ulteriore sviluppo dell’azienda: «Con Swisscom, Datasport si avvale di un partner forte con competenze uniche nella comunicazione mobile e multimediale. Datasport può così ampliare la propria offerta ad esempio con le applicazioni mobili.»

Datasport, con sede a Gerlafingen, è stata fondata nel 1983 e attualmente occupa 21 collaboratori a tempo pieno e 67 a tempo parziale. L’azienda prosegue l’attività come impresa autonoma e mantiene il proprio marchio. I clienti continueranno a beneficiare della consueta professionalità.

Una prima offerta sviluppata congiuntamente da Swisscom e Datasport sarà proposta in occasione della Patrouille des Glaciers a fine aprile. Grazie al GPS tracking, con l’applicazione Patrouille des Glaciers sarà possibile seguire dal vivo le imprese dei partecipanti alla competizione di scialpinismo.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3