Swisscom prevede una partecipazione in Telecom Liechtenstein

di Redazione

Swisscom ha intenzione di acquisire il 75% di Telecom Liechtenstein.

L’azienda di telecomunicazioni sarà così rilevata e integrata nel mercato svizzero e i clienti del Liechtenstein beneficeranno direttamente dell’ampia offerta di prodotti di Swisscom.

Swisscom e il Liechtenstein hanno sottoscritto una corrispondente dichiarazione d’intenti.

Swisscom prevede di rilevare l’azienda e l’infrastruttura di telecomunicazione che attualmente si trova nelle centrali elettriche del Liechtenstein, per poi gestirle attraverso Swisscom (Svizzera) SA. I clienti del Liechtenstein beneficeranno così anche in futuro di un’infrastruttura di telecomunicazione moderna, di interessanti offerte di telecomunicazione e di una buona copertura di base. Le attività relative alla rete via cavo di Telecom Liechtenstein e l’affiliata svizzera Deep AG non sono oggetto dell’acquisizione.

Investimento a lungo termine nel Liechtenstein Swisscom dispone attualmente di una concessione di telefonia mobile nel Liechtenstein e in passato aveva già operato nel settore locale della rete fissa, salvo poi optare per un’alienazione al Liechtenstein nel 2003. Il Governo del Liechtenstein è favorevole alla rinnovata partnership con Swisscom ed è convinto del suo successo. Nell’offerta del Liechtenstein Swisscom vede delle opportunità per apportare il proprio know-how e la propria esperienza, nonché per acquisire nuovi clienti. Con l’acquisizione, Swisscom si impegna per un investimento pluriennale e sostenibile. Il Consiglio federale considera il progetto in linea con gli obiettivi strategici della Confederazione per Swisscom.

Il Parlamento del Liechtenstein deciderà verso la fine dell’anno in merito agli adeguamenti normativi necessari per l’acquisizione. La transazione viene ora esaminata attentamente e in seguito verranno negoziati i contratti di acquisizione. Se le due parti troveranno un accordo, i contratti verranno sottoscritti entro la fine del 2012.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3