Swisscom premia le migliori app svizzere per smartphone

di Redazione

Grande successo per l’iPhone by Swisscom

Settimana scorsa a Berna sono stati assegnati i «Swisscom App of the Year Award» alle migliori applicazioni svizzere per i sistemi operativi degli smartphone Android, iOS e Windows Phone.

Le applicazioni vincenti: SwissClimb, OKO e TouchMountain. Queste tre app hanno battuto ben 60 programmi in lizza, convincendo la giuria grazie alla loro forza innovatrice, l’utilità per gli utenti e la notevole facilità d’impiego.

La cerimonia di consegna dei premi ha avuto luogo nel quadro della Global Entrepreneurship Week Switzerland (GEW). Circa 100 esperti del settore e sviluppatori provenienti da tutta la Svizzera hanno partecipato all’evento. «Non possiamo negarlo, siamo orgogliosi che con la nostra SwissClimb abbiamo sviluppato una delle migliori applicazioni svizzere», dichiara Marco Zietzling, programmatore dell’app vincente nella categoria Android. «È molto gratificante venire premiati per il proprio lavoro», conferma la studentessa Nadezda Suvorova che ha avuto l’idea di programmare il videogioco di training mentale OKO.

I vincitori – dal climbing al training mentale

  • Categoria Android: SwissClimb: SwissClimb è un’app outdoor che offre informazioni complete su oltre 600 regioni montuose svizzere ideali per il climbing.
  • Categoria iOS: OKO Il gioco ipnotico di training mentale è un video-puzzle con foto affascinanti della terra scattate dalla NASA.
  • Categoria Windows Phone: TouchMountain L‘Augmented Reality App identifica montagne in tutto il mondo e fornisce innumerevoli informazioni su altezze, distanze e condizioni meteorologiche.

Dalle 65 applicazioni presentate complessivamente per ogni categoria, su Swisscom Labs (www.swisscom.ch/labs) il pubblico ha dato il proprio voto optando per un’app di ciascuna categoria. Una giuria di esperti composta da sviluppatori, specialisti di marketing ed esperti del settore, ha integrato ogni categoria con due app supplementari e, successivamente, ha eletto i vincitori. «L’enorme ventaglio di applicazioni mi ha molto sorpreso ed è una testimonianza di quanto siano attivi i programmatori svizzeri», afferma Marco Wyrsch, membro della giuria e presidente di PocketPC, il maggiore portale svizzero per smartphone.

Riconoscimenti per il mondo dei programmatori svizzeri Con il «Swisscom App of the Year Award» Swisscom mira sia a incentivare la motivazione di sviluppatori e start-up in Svizzera sia a contribuire alla comunicazione mobile ma, al contempo, offre anche ai vincitori la possibilità di presentare le proprie applicazioni a un ampio pubblico. Per questo motivo i premiati ricevono, oltre al trofeo e a un tablet, l’opportunità di una presenza sui media di comunicazione online di Swisscom e nel Swisscom Shop Magazin con circa un milione e mezzo di lettori.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3