Con oltre 4500 utenti, la rete di accumulo intelligente tiko è la prima smart grid della Svizzera attiva sul mercato

di Tommy Denet

SwisscomLe oscillazioni della rete elettrica rappresentano una delle maggiori sfide che i fornitori di energia elettrica sono chiamati a fronteggiare. E questo, in particolare, tenuto conto della quota crescente di corrente derivante da impianti fotovoltaici e eolici, la cui produzione è difficilmente pianificabile a causa di fattori meteorologici.

La soluzione tiko di Swisscom Energy Solutions, una joint venture di Swisscom e Repower AG, consente di reagire in modo semplice ed efficiente alle oscillazioni collegando i sistemi di riscaldamento dei clienti privati connessi in una rete di accumulo intelligente. Con tiko, Swissgrid, il gestore della rete di trasmissione, può così disporre per la prima volta di energia di regolazione.

 

La rete di accumulo svizzera tiko comprende già più di 4500 utenti ed è una delle maggiori smart grid al mondo. L’impiego combinato di cloud e tecnologie Machine-to-Machine offre una regolazione di rete in tempo reale. Nel contempo, grazie a tiko gli utenti di energia elettrica possono avvalersi di possibilità di risparmio, una migliore sicurezza di approvvigionamento e una maggiore trasparenza riguardo al consumo. Da poco Swisscom Energy Solutions partecipa attivamente al mercato energetico e produce energia di regolazione su incarico di Swissgrid.

Progetto faro dell’Ufficio federale dell’energia La rete tiko è stata selezionata quale «progetto faro» dell’Ufficio federale dell’energia in quanto rappresenta un tassello importante per l’ulteriore sviluppo di reti elettriche intelligenti. Anche la Società di rete nazionale Swissgrid accoglie con soddisfazione soluzioni come tiko: «Al fine dell’ottimizzazione necessaria della rete elettrica svizzera, sono molto benvenute soluzioni innovative come tiko di Swisscom Energy Solutions o di altri fornitori, ad esempio delle aziende elettriche», ha dichiarato Pierre-Alain Graf, CEO Swissgrid.

Partnership con il settore energetico svizzero Affinché con tiko sia possibile fornire un contributo duraturo all’ottimizzazione della rete elettrica svizzera, Swisscom Energy Solutions punta su cooperazioni con partner attivi nell’industria energetica e con produttori di sistemi di riscaldamento. Ad unirsi da ultimo alla partnership in atto è stata l’azienda elettrica regionale EKS di Sciaffusa, che da subito offre tiko gratuitamente ai suoi clienti, i quali possono monitorare e ottimizzare il loro utilizzo di corrente con l’ausilio di una pratica app. Inoltre, essi hanno la possibilità di risparmiare corrente, ricevono una semplice panoramica del loro consumo termico e in caso di malfunzionamento del sistema di riscaldamento vengono avvisati tramite SMS o e-mail.

La rete tiko è disponibile in tutta la Svizzera e può essere utilizzata anche a prescindere dal fornitore di energia, dal produttore del sistema di riscaldamento e dall’operatore di telecomunicazioni. Gli interessati possono iscriversi all’indirizzo www.tiko.ch

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3