Nell’Online Shop Swisscom mette in vendita anche smartphone d’occasione

di Andrea Trapani

Swisscom offre ai clienti una nuova opportunità per risparmiare e compiere una scelta attenta all’ambiente. Nel suo Online Shop, Swisscom propone anche degli smartphone usati e ripristinati. L’operatore svizzero aumenta così la sostenibilità del ciclo di vita degli smartphone, promuovendo l’economia circolare.

Si stima che in Svizzera ci siano otto milioni di cellulari inutilizzati che giacciono dimenticati in un cassetto. Il solo materiale di cui si compongono ha un valore che supera i 60 milioni di franchi. Ripristinare questi telefoni significa recuperare risorse preziose e ridurre le emissioni di CO2. «Per noi è importante contribuire alla maggiore sostenibilità del ciclo di vita degli smartphone e ridurre l’impiego di risorse. Più a lungo usiamo i telefoni, meglio è per l’ambiente», spiega Michel Siegenthaler, Head of Offers and Marketing. Un telefono ripristinato provoca oltre il 75% delle emissioni in meno rispetto a uno smartphone nuovo.

«Refreshed smartphones» – l’alternativa conveniente
Dal 22 giugno 2020 Swisscom propone nel suo Online Shop i «refreshed smartphones», ovvero gli smartphone ripristinati. Si tratta di telefoni che Swisscom ha riacquistato dai clienti tramite il proprio programma Buyback. Prima di essere messi in vendita nello Swisscom Online Shop come «refreshed smartphones», vengono ripristinati dal partner Recommerce Swiss.

I sondaggi hanno dimostrato che una tale offerta soddisfa un’importante esigenza del cliente. Infatti questa soluzione permette di utilizzare i telefoni più a lungo e di risparmiare acquistando uno smartphone usato, ma perfettamente funzionante.

I cellulari ripristinati vengono proposti con una garanzia di dodici mesi. Questi smartphone sono riconoscibili per il label «refreshed» sulla confezione. L’offerta debutta nello Swisscom Online Shop con questi tre modelli:

  1. iPhone 6S, 64 GB, Space Gray, prezzo: 229 CHF
  2. iPhone X, 64 GB, Space Gray, prezzo: 569 CHF
  3. iPhone X, 256 GB, Space Gray, prezzo: 619 CHF

I «refreshed smartphones» sono frutto della collaborazione tra Swisscom e Recommerce Swiss, che ripristina gli smartphone restituiti dai clienti garantendo la cancellazione di tutti i dati del vecchio proprietario. Privi di SIM lock e perfettamente funzionanti, prima della rivendita vengono sottoposti a 35 scrupolosi controlli di qualità.

 

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3