Ecco i vincitori della Swisscom StartUp Challenge 2020

di Fabrizio Castagnotto

Fotokite, HEGIAS AG, qiio AG, Robotic Systems Lab (ETH) e ZaiNarInc sono i vincitori dell’edizione 2020 della Swisscom StartUp Challenge dedicata alla tecnologia 5G. Al pitch online di giovedì 17 dicembre sono riuscite a convincere la giuria composta da 11 esperti di Ericsson, Qualcomm CDMA Technologies e Swisscom.

A marzo 2021 nel corso di una settimana testeranno i loro prototipi e le loro applicazioni 5G nello Swisscom 5G Lab e sulla rete live in diverse località e in intere regioni. Oltre alla giuria, anche il pubblico ha espresso la sua preferenza: HEGIAS AG.

Quest’anno per la prima volta il programma di promozione organizzato in collaborazione con i partner Ericsson e Qualcomm CDMA era aperto a start-up provenienti da tutto il mondo e che sviluppano prototipi e applicazioni 5G.

Nel complesso si sono proposte 125 giovani imprese provenienti da 30 paesi. Dal suo lancio nel 2013, circa 1300 start-up si sono candidate alla Swisscom StartUp Challenge. Il progetto ha alimentato il trasferimento dell’innovazione con Swisscom e ha dato vita a numerose collaborazioni di successo. Swisscom Ventures ha investito in dieci giovani imprese. Nel 2020, tra le 100 principali start-up svizzere figurano ben dieci ex partecipanti alla Swisscom StartUp Challenge come CREAL, Gmelius, Involi o PXL Vision.

Quasi la metà dei finalisti di quest’anno sviluppa applicazioni dedicate a robot e droni autonomi in svariati ambiti, dalla protezione e il salvataggio al turismo fino all’agricoltura. Le altre start-up sviluppano invece prototipi e applicazioni di intelligenza artificiale, realtà virtuale e internet delle cose. Circa l’80 percento delle candidature sono giunte dalla Svizzera, mentre il restante 20 percento da altri paesi, dalla Cina all’Argentina.

Cinque vincitori decretati dalla giuria e premio del pubblico

Il 17 dicembre 2020 le migliori dieci start-up si sono presentate per il pitch contest davanti alla giuria di esperti, tra cui Martin Bürki (Managing Director Ericsson Switzerland), Enrico Salvatori (Senior Vice President & President Qualcomm EMEA), Christoph Aeschlimann (Chief Technology Officer Swisscom), Friederike Hoffmann (Leiterin Connected Business Solutions Swisscom) e Roger Wüthrich-Hasenböhler (Chief Digital Officer Swisscom).

Per convincere la giuria, le start-up dovevano presentare non solo buone idee, ma anche un business plan solido nonché una buona dose di spirito di squadra e determinazione. Ad aggiudicarsi il plauso della giuria sono state le seguenti start-up: Fotokite, HEGIAS AG, qiio AG, Robotic Systems Lab (ETH) e ZaiNarIncOltre ai vincitori decretati dalla giuria, anche il pubblico ha eletto il progetto preferito in una votazione online. Con il 25 percento dei voti, il premio del pubblico è andato alla giovane impresa HEGIAS AG.

I vincitori del 2019. Nell’immagine in alto quelli del 2020

Test sull’avanzata rete svizzera 5G

A marzo 2021 i cinque vincitori parteciperanno a un Exploration Program di una settimana per testare e perfezionare le loro applicazioni su una delle reti 5G più avanzate al mondo e nel laboratorio 5G Swisscom. A supportarli ci saranno i mentori e gli esperti di 5G di Ericsson, Qualcomm CDMA Technologies e Swisscom. Inoltre Swisscom esaminerà possibili collaborazioni d’affari e investimenti di Swisscom Ventures.

Friederike Hoffmann di Swisscom ha dichiarato: «Sono molto colpita dalle visioni e dalla capacità innovativa di queste giovani imprese. Nel quadro dell’Exploration Program toccheremo con mano le opportunità offerte dalla nuova tecnologia 5G. Le potenzialità del 5G risultano chiare e tangibili solo alla luce delle applicazioni. Non vedo l’ora.»

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3