Swisscom aumenta la velocità senza sovrapprezzo per i clienti privati

di Andrea Trapani

Più velocità in casa, più vantaggi fuori: con Swisscom, le economie domestiche e le PMI sono pronte per la nuova normalità

Internet fino a due volte più veloce per clienti privati e PMI con gli abbonamenti di fascia più conveniente, ma a prezzo invariato. Allo stesso tempo le coppie, le famiglie e le colocazioni ricevono pacchetti supplementari gratuiti oppure uno sconto sugli abbonamenti Mobile.

È così che reagiamo a un dato di fatto: la digitalizzazione, il telelavoro, la scuola digitale e una presenza molto più massiccia di contenuti audiovisivi nei siti di notizie stanno generando infatti una vera e propria esplosione del volume di dati.

Per la prima volta tre anni fa, in Svizzera un’economia domestica media consumava un terabyte di dati all’anno sulla rete fissa, ossia dieci volte in più rispetto a soli 8 anni prima. Un aumento ancora più forte si è registrato nel frattempo sulla rete mobile: un recente studio condotto da Sotomo ha rilevato che il volume di dati è cresciuto di 200 volte dal 2010. E questa tendenza è proseguita anche durante la pandemia, sia sulla rete fissa che sulla rete mobile.

Persino i dati registrati nell’estate 2020, quando le restrizioni erano state in gran parte revocate, non fanno assolutamente pensare a un ritorno ai livelli pre-coronavirus. Tutto questo rende ancora più importante la strategia di estensione della rete di Swisscom, comunicata già a inizio 2020: il 60% delle abitazioni e degli spazi commerciali avrà la fibra ottica installata fino all’interno dell’edificio entro il 2025.
I clienti residenti nelle aree urbane e una fetta di quelli che vivono nelle zone rurali disporranno così di velocità fino a 10 Gbit/s. Ma Swisscom potenzia anche la maggior parte degli altri collegamenti, con un forte aumento della velocità fino a 500 Mbit/s. «Ovunque ci sia qualcuno che lavora da casa, realizza un’idea imprenditoriale digitale o semplicemente vuole consumare musica e video in streaming, giocare o seguire le notizie online, noi e la nostra rete siamo pronti», ha dichiarato Dirk Wierzbitzki, responsabile Clienti privati e membro della Direzione aziendale. «Negli ultimi 15 mesi la Svizzera ha compiuto un’evoluzione digitale che prima della pandemia avremmo previsto solo verso la metà del decennio. Per fare in modo che il maggior numero possibile di persone tragga vantaggio da questo cambiamento, abbiamo aumentato notevolmente la velocità nelle offerte di base più popolari − senza ritoccare i prezzi.»

Entrando nei dettagli: Swisscom aumenta la velocità senza sovrapprezzo per i clienti privati:

Ø  inOne home Internet S da 50 Mbit/s a 100 Mbit/s
Ø  inOne home Internet M da 200 Mbit/s a 300 Mbit/s.

In questo modo, la maggioranza dei clienti che hanno scelto inOne approfitta di velocità superiore senza spendere di più.

Anche per i clienti PMI ci sono migliorie, ossia:

Ø  Business Internet S da 50 Mbit/s a 100 Mbit/s
Ø  Business Internet M da 200 Mbit/s a 300 Mbit/s

Nuovo vantaggio family: chi vive insieme ha ancora più modi per risparmiare, anche sul prepagato

Un’altra novità riguarda il programma di vantaggi riservato da Swisscom agli abbonati Internet e Mobile che vivono nella stessa economia domestica. Ora è possibile scegliere tra una riduzione del canone mensile e prestazioni supplementari gratuite. Chi combina inOne home (ossia il pacchetto Internet con in opzione Swisscom blue TV e/o la telefonia) con inOne mobile go:

Ø  riceve CHF 20.− di sconto mensile sul primo abbonamento Mobile. L’abbonamento più amato, inOne mobile go, costerà così CHF 60.− al mese, per gli under 30 solo CHF 50.−
Ø  riceve su ogni ulteriore abbonamento Mobile nella stessa economia domestica, uno sconto di CHF 30.– al mese. inOne mobile go costerà così CHF 50.– al mese, per gli under 30 solo CHF 40.– al mese
Ø  oppure in alternativa riceve gratis le opzioni «International Calls» (telefonia illimitata verso UE/Europa occidentale/USA/Canada) e «Connect Pack» (velocità massima disponibile e utilizzo dell’abbonamento inOne su fino a 3 apparecchi supplementari) per un valore di CHF 40.– al mese
Ø  risparmia anche chi ha un’offerta prepagata, poiché i titolari di prepaid go o go young che vivono in un’economia domestica con inOne home ricevono 500 MB di dati al mese gratis
Ø  da questo momento, tutti i nuovi clienti che soddisfano i requisiti ricevono automaticamente il nuovo vantaggio inOne family.

Gli abbonati che ricevono attualmente il vantaggio inOne passano al nuovo vantaggio family non appena rinnoveranno il contratto.

Dirk Wierzbitzki: «Più velocità per i nostri clienti e un’offerta conveniente che rende ancora più facile per le famiglie combinare rete fissa e mobile: noi vediamo in questo un contributo alla società. In tempi in cui la didattica, il telelavoro e l’intrattenimento si sono spostati dentro le mura domestiche e si appoggiano sui canali digitali, la nostra rete è fondamentale come non mai. Fra l’altro, gli ultimi mesi hanno dimostrato che siamo in grado di gestire questo traffico, e questo grazie a investimenti annui pari a circa 1.6 miliardi di franchi. Non solo per oggi, ma anche per il futuro. Perché il fabbisogno di larghezza di banda e il consumo di dati non hanno mai smesso di crescere, né si delinea all’orizzonte un’inversione di questa tendenza.»

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3