Swisscom consolida le competenze IT per il ramo PMI

di Andrea Trapani

L’annuncio a metà dicembre 2021

Swisscom vuole contribuire al futuro digitale delle PMI svizzere e diventare per loro un interlocutore di riferimento per tutte le questioni relative all’ICT. Con la trasformazione All IP, Swisscom ha posto le basi per poter gestire in modo completo i progetti di digitalizzazione e orientare attivamente la propria trasformazione da azienda di telecomunicazioni a provider di soluzioni ICT.

Rilevando le aziende del Gruppo MTF che operano nella Svizzera tedesca e nel Principato del Liechtenstein, Swisscom integra un affermato provider di soluzioni IT complete con un Business Cloud di proprietà dedicato alle PMI. Il completamento dell’acquisizione è previsto nel primo trimestre del 2022. Le parti hanno concordato di non divulgare i dettagli finanziari della transazione.

L’obiettivo è di consolidare le competenze IT e integrare l’offerta per le PMI in questo campo, così da fornire un servizio più completo alle imprese della Svizzera tedesca con esigenze molto individuali in ambito IT.

«Questa acquisizione ci permette di fare un passo in avanti in un ambito in cui le nostre soluzioni standardizzate per le PMI non rispondevano integralmente alle necessità individuali dei clienti», spiega Urs Lehner, responsabile Clienti commerciali di Swisscom. «L’acquisizione sottolinea inoltre la serietà dei nostri progetti di crescita nell’ambito IT e ci avvicina alla nostra visione di fornire un’assistenza completa alle PMI svizzere in tutte le questioni relative a telecomunicazioni e IT».

Per quanto riguarda le soluzioni standardizzate e scalabili nel mercato delle PMI, Swisscom può già oggi contare su una valida rete di partner ICT in tutta Svizzera.
Questa scelta trova conferma nei piani a lungo termine dell’azienda, che prevedono il mantenimento delle partnership e l’ulteriore arricchimento del portafoglio ICT esistente.

Le società acquisite da Swisscom e i circa 170 collaboratori e collaboratrici saranno integrati nella MTF Solutions AG, che si posizionerà come società affiliata indipendente di Swisscom, avrà un proprio portafoglio IT e proseguirà le proprie attività sul mercato delle PMI senza variazioni. «Swisscom e la MTF Solutions AG si completano alla perfezione sul mercato delle PMI. Siamo convinti che l’acquisizione apra nuove prospettive per Swisscom, MTF e i nostri clienti», afferma Florian Meier, il futuro CEO di MTF Solutions AG.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3