Swisscom con NVIDIA per soluzioni di IA generativa rivolte alla clientela svizzera e italiana

di Andrea Trapani

Presso la AI House di Davos, Swisscom ha annunciato l’avvio di una cooperazione con NVIDIA volta a realizzare supercomputer full stack con IA generativa in Svizzera e in Italia sulla base della computazione accelerata e del software IA di NVIDIA. Nel quadro della cooperazione, Swisscom mira a istituire una Trusted AI Factory per sfruttare l’ecosistema globale e le soluzioni all’avanguardia di NVIDIA a vantaggio della clientela svizzera e italiana. Nei prossimi anni, il Gruppo Swisscom intende investire fino a CHF 100 milioni nelle soluzioni IA.

Swisscom ha annunciato martedì presso la AI House di Davos (nella foto in apertura) l’avvio di una cooperazione con NVIDIA volta a realizzare supercomputer full stack con IA generativa (GenAI) in Svizzera che sfrutteranno la computazione accelerata di NVIDIA e la piattaforma software NVIDIA AI Enterprise.

Il progetto include il framework NVIDIA NeMo per realizzare, personalizzare e implementare applicazioni di IA generativa. Tramite questa cooperazione, Swisscom mira a sviluppare casi d’uso dell’IA standardizzati, su misura e nuovi, sia in collaborazione con i clienti e per l’uso interno.

Nel quadro di questa cooperazione, Swisscom punta ad accedere alle tecnologie all’avanguardia di NVIDIA e di istituire una Trusted AI Factory, mettendo l’ecosistema globale di NVIDIA al servizio dei clienti elvetici.

Christoph Aeschlimann, CEO di Swisscom, dichiara: «La collaborazione con NVIDIA ci permette di fare da ponte tra le possibilità della tecnologia e le esigenze della clientela. Per prima cosa realizziamo un’infrastruttura ad alte prestazioni che successivamente ci permetterà di fornire servizi affidabili. Siamo già in contatto con numerosi clienti per conoscere le loro esigenze specifiche.»

Nei prossimi anni, il Gruppo Swisscom intende investire fino a CHF 100 milioni nello sviluppo dell’infrastruttura e dei servizi IA.

«Sempre più spesso, le aziende di telecomunicazioni sono ritenute le migliori candidate per la realizzazione, l’hosting e l’implementazione dell’IA sovrana. Avere un’infrastruttura affidabile e altamente performante è ormai fondamentale per il progresso tecnologico di qualsiasi nazione», dichiara Keith Strier, Vice President of Worldwide AI Initiatives di NVIDIA. «Snellendo lo sviluppo e l’implementazione di applicazioni IA di livello industriale, la piattaforma di computazione accelerata full stack di NVIDIA permette a Swisscom di sviluppare soluzioni IA concrete e all’avanguardia per le imprese elvetiche, dando così impulso alla trasformazione dell’economia nazionale.»

IA per clienti svizzeri

Optando per i servizi di IA generativa disponibili al pubblico, i metodi di gestione dei dati peccano spesso di scarsa trasparenza e sono difficili da comprendere per le imprese. Christoph Aeschlimann di Swisscom dichiara: «L’IA generativa è sulla bocca di tutti, ma tra le aspettative e la realtà c’è una distanza enorme. Un cliente deve sapere con certezza cosa viene fatto con i suoi dati, dove e come. Viste le numerose organizzazioni multinazionali presenti sul suo territorio, la Svizzera necessita di moduli sovrani unici e affidabili per l’IA. Ed è qui che entriamo in gioco noi. Grazie alla stretta partnership con NVIDIA li stiamo sviluppando in modo sicuro e affidabile, con una marcata identità elvetica.»

Questa collaborazione consente a Swisscom di accedere agli esperti di settore NVIDIA, che vantano un’esperienza diretta nell’implementazione dell’IA in vari settori. Inoltre, Swisscom si posiziona ora come rivenditore strategico della tecnologia NVIDIA, compresa la piattaforma NVIDIA DGX e le GPU NVIDIA. Con NVIDIA come partner tecnologico, Swisscom si appresta a soddisfare tutte le esigenze della clientela svizzera in fatto di IA da un’unica fonte.

Da molti anni, ormai, Swisscom utilizza internamente le tecnologie IA in molti campi come il servizio alla clientela, la gestione delle reti e altri servizi. Swisscom vanta ormai un lungo percorso di ottimizzazione dell’operatività interna, ad esempio nella classificazione dei ticket e nello smistamento automatico, e ha generato il proprio modello linguistico dello svizzero-tedesco per fornire un miglior servizio alla clientela: un esempio è la funzionalità Voice Search della sua piattaforma TV.

Swisscom impiega la realtà aumentata negli studi televisivi per rilevare il calcio d’inizio delle partite e il machine learning per ottimizzare le sue reti e identificare eventuali anomalie.

Il futuro di Fastweb con l’adozione della IA

Nel quadro della strategia del Gruppo per l’IA, lo scorso dicembre Fastweb, controllata italiana di Swisscom, ha annunciato l’acquisto di 31 sistemi NVIDIA DGX H100, il primo supercomputer di grandi dimensioni NVIDIA DGX basato sull’IA in Italia per lo sviluppo di un sistema IA nazionale.

Fastweb renderà disponibile il cluster NVIDIA DGX H100 ad alte prestazioni nel cloud sotto forma di Infrastructure as a Service e lo sfrutterà per sviluppare e implementare il primo modello linguistico di grandi dimensioni allenato nativamente in italiano.