Ritorno al mese solare, TIM ritocca la rimodulazione: contromossa dopo la delibera AGCM?

di Valerio Longhi

Come noto, anche TIM si è adeguata alla norma contenuta nella Legge 172/17 del 4 dicembre 2017 e ha reintrodotto per tutte le offerte il rinnovo su base mensile.

La modalità scelta dal gestore è stata quella di ripartire su mese solare canoni e bundle delle offerte a pacchetto, basandosi sul principio di mantenerle invariate su base annuale.

È comparsa da poche ore, però, sul sito ufficiale tim.it, una nota informativa che preannuncia una nuova rimodulazione di modesto importo, stavolta a favore del cliente: una riduzione pari allo 0,4% dei nuovi canoni, applicati dallo scorso 5 marzo, che sarà introdotta esattamente un mese dopo, e quindi dal prossimo 5 aprile 2018, accompagnata – in alcuni, limitati, casi – da promozioni aggiuntive limitate nel tempo.

Una mossa che abbiamo difficoltà ad interpretare, se non come una possibile volontà di dimostrare un comportamento originale e diverso da quello degli altri gestori, al fine di confutare le tesi di cartello avanzate dall’autorità antitrust (AGCM).

Di sicuro in questo modo TIM applicherà la nuova tariffazione in modo diverso da Vodafone, che nel frattempo ha deciso in corsa – almeno per ora – di cambiare solo la periodicità e non più anche il canone delle offerte di rete mobile.

Vi riportiamo di seguito il testo integrale della nota informativa, così come appare al momento della pubblicazione di questo articolo.

A partire dall’8 Aprile 2018, il costo mensile delle offerte mobili subirà una riduzione dello 0,4%.

I contenuti resteranno invariati e le offerte continueranno a rinnovarsi con cadenza mensile.

La riduzione dello 0,4% sarà applicata ai prezzi in vigore dal 5 Marzo 2018, consultabili nella sezione MyTIM (linkabile alla sezione MyTIM mobile).

Inoltre, le offerte della gamma TIM Young si arricchiranno di 1 Giga aggiuntivo attivabile ogni mese, per 1 anno. Le offerte della gamma TIM 60+ includeranno chiamate illimitate verso numeri mobili TIM nei weekend, attivabili ogni mese per 1 anno.

Le offerte della nuova gamma Senza Limiti (TIM Senza Limiti, TIM Young Senza Limiti, TIM Junior Senza Limiti, TIM 60+ Senza Limiti, TIM International Senza Limiti) e gli importi dovuti per le rateizzazioni di prodotti non subiranno alcuna variazione.

TIM Informa che le offerte mobili i cui pagamenti sono addebitati sulla fattura TIM di rete fissa (ad esempio TIM Smart Mobile) o associate ad una linea fissa sono sottoposte a vincoli di approvazione da parte dell’Autorità di settore. Non appena ottenuta tale approvazione, TIM comunicherà le nuove condizioni di offerta.

Che ne pensate della rimodulazione della rimodulazione? Per tutti i vostri commenti è sempre aperta la sezione dedicata a TIM del Forum di Mondo3.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3