4G in treno, completata la copertura sull’alta velocità tra Milano e Firenze da TIM

di Andrea Trapani

Terminati nei tempi previsti i lavori tra Bologna e Firenze. Nel 2023 l’upgrading riguarderà le gallerie sulla linea da Firenze verso Roma e Napoli, da Torino a Milano e da Bologna a Venezia

Importante passo in avanti per potenziare la connettività a bordo treno.

Il Gruppo FS Italiane, TIM come capofila e gli operatori iliad, Vodafone e WINDTRE, hanno attivato, nei tempi previsti dal cronoprogramma, l’impianto di copertura radiomobile con tecnologia 4G lungo la tratta e nelle gallerie della linea Alta Velocità Bologna-Firenze.

A luglio scorso i lavori di upgrade verso la tecnologia 4G erano già stati completati nelle gallerie tra Milano e Bologna.

La nuova attivazione consente di ottenere la completa copertura della tratta AV Milano-Firenze.

Nelle prossime settimane continueranno le verifiche tecniche necessarie da parte di TIM e di RFI (Gruppo FS Italiane) e degli altri Operatori. I lavori hanno riguardato, oltre che l’upgrading degli impianti di telecomunicazione, anche il potenziamento degli apparati di alimentazione della linea.

La copertura 4G dell’alta velocità italiana

Foto su concessione Ferrovie dello Stato Italiane SpA
Communication Media Relations e Produzioni Editoriali

Nel corso del 2023 i lavori verso la tecnologia 4G proseguiranno da Firenze fino a Roma e Napoli e, come da cronoprogramma, da Torino a Milano e da Bologna a Venezia. L’obiettivo è realizzare una connettività voce e dati sempre più affidabile sulle linee alta velocità, così da garantire un servizio di alta qualità ai passeggeri dei treni AV.

L’obiettivo del gruppo FS è poi di estendere queste attività anche alle linee convenzionali, a partire dalle tratte a maggiore frequentazione, a beneficio dei passeggeri dei treni Intercity e Regionali e delle imprese ferroviarie del trasporto merci.

La tecnologia 4G consente ai passeggeri di usufruire di una connessione stabile e di alta qualità anche nelle aree più sfavorevoli come le gallerie ferroviarie, sia attraverso il servizio WiFi di bordo treno sia attraverso la copertura diretta di tutti gli Operatori TLC che hanno aderito al progetto.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3