Call for IDEAs Fondazione TIM

Al via la Call for Ideas 2023 di Fondazione TIM, stanziati fondi per 2 milioni di Euro

di Redazione

Al via il nuovo programma per selezionare le idee più innovative a supporto dell’inclusione sociale, dell’arte e della cultura, dell’istruzione e della ricerca scientifica. Previsti finanziamenti fino ad un massimo di 700 mila euro per ogni ambito

Fondazione TIM promuove l’innovazione per il sociale e lancia una nuova iniziativa realizzata per sostenere le idee e i progetti più innovativi che utilizzano la tecnologia come strumento distintivo per lo sviluppo sociale.

Con questo progetto Fondazione TIM, presieduta da Salvatore Rossi e guidata dal Direttore Generale Giorgia Floriani, rafforza l’impegno di responsabilità verso la comunità promuovendo la cultura dell’innovazione – che è alla base delle attività del Gruppo TIM – negli ambiti dell’inclusione sociale, dell’arte e della cultura, dell’istruzione e della ricerca scientifica.

In particolare, le nuove idee dovranno trovare applicazione in ciascuno dei tre macro ambiti:

  • inclusione sociale: per garantire una risposta ai bisogni inclusivi della nostra società, con particolare attenzione ai problemi che la pandemia e le conseguenze della guerra hanno lasciato nelle nostre comunità;
  • arte e cultura: per salvaguardare e sostenere il patrimonio culturale italiano. L’iniziativa è anche aperta a sostenere progetti che puntano alla realizzazione di spettacoli musicali e teatrali che utilizzano linguaggi nuovi, sostenibili e tecnologici;
  • istruzione e ricerca scientifica: per realizzare progetti didattici e di ricerca che siano al passo con l’incessante e rapido cambiamento della società.

Per ognuna delle tre aree è previsto il finanziamento di uno o più progetti fino ad un massimo di 700mila euro. Saranno favoriti progetti che prevedono un cofinanziamento pari ad almeno il 20% del costo complessivo del progetto stesso e saranno valutati in base al livello di innovazione tecnologica, all’impatto sul contesto sociale oltre al grado di fattibilità e sostenibilità economica.

L’iniziativa di Fondazione TIM è rivolta a Enti filantropici, Fondazioni, Associazioni Riconosciute e di Promozione Sociale, Cooperative Sociali, Organizzazioni di volontariato, Università, Enti religiosi, Enti pubblici che operano senza finalità di lucro e con il coinvolgimento delle comunità territoriali.

Le proposte potranno essere presentate dal 3 aprile al 10 luglio accedendo al sito www.fondazionetim.it.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3