TIM: risultati positivi nel primo trimestre, il CdA approva

di Redazione

Il Consiglio di Amministrazione di TIM ieri ha approvato i risultati finanziari del primo trimestre del 2024, mostrando un andamento positivo in vari indicatori chiave.

I dati presentati evidenziano una crescita costante e confermano la solidità della strategia aziendale post separazione della rete.

Crescita dei Ricavi e dell’EBITDA

Il Gruppo TIM ha registrato ricavi complessivi pari a 3,9 miliardi di euro, con un incremento dell’1,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I ricavi da servizi del gruppo sono aumentati del 3,2% anno su anno (YoY), raggiungendo i 3,7 miliardi di euro. Questa crescita è stata trainata sia dalle operazioni domestiche che da quelle in Brasile.

L’EBITDA di gruppo ha segnato un incremento dell’1,6% YoY, attestandosi a 1,5 miliardi di euro, segnando il sesto trimestre consecutivo di crescita. Anche l’EBITDA after lease del gruppo ha mostrato un aumento significativo del 3,0% YoY, raggiungendo 1,2 miliardi di euro, in crescita per il quinto trimestre consecutivo.

Performance di ServCo

Analizzando i risultati gestionali “like-for-like” di ServCo, si nota una crescita omogenea in diversi segmenti. I ricavi totali di gruppo hanno raggiunto 3,5 miliardi di euro, con un aumento del 2,8% YoY. I ricavi da servizi di gruppo sono aumentati del 3,4% YoY, totalizzando 3,3 miliardi di euro.

In ambito domestico, i ricavi totali sono stati di 2,4 miliardi di euro (+0,5% YoY), mentre i ricavi da servizi domestici hanno registrato una crescita dell’1,3%, arrivando a 2,2 miliardi di euro. TIM Consumer ha visto un incremento dei ricavi da servizi dello 0,8% YoY, raggiungendo 1,4 miliardi di euro, mentre TIM Enterprise ha registrato una crescita del 4,3% YoY nei ricavi da servizi, che ammontano a 0,7 miliardi di euro.

In Brasile, TIM ha continuato a performare bene, con ricavi da servizi che hanno toccato 1,1 miliardi di euro, segnando un impressionante aumento dell’8,1% YoY.

Incremento dell’EBITDA

L’EBITDA di gruppo per ServCo ha mostrato una notevole crescita dell’11,6% YoY, raggiungendo 1 miliardo di euro. A livello domestico, l’EBITDA è aumentato dell’11,3% YoY, mentre in Brasile l’incremento è stato dell’11,8% YoY. Anche l’EBITDA after lease di gruppo ha visto una crescita del 16,6% YoY, attestandosi a 0,8 miliardi di euro, con incrementi del 11,4% YoY per il domestico e del 22,7% YoY per il Brasile.

Conferma delle Previsioni per il 2024

Alla luce di questi risultati positivi, TIM ha confermato tutte le sue previsioni per il 2024. Il continuo miglioramento delle performance finanziarie dimostra l’efficacia delle strategie aziendali adottate e la capacità del gruppo di adattarsi e crescere in un mercato competitivo e in continua evoluzione.

Con questi risultati, TIM si posiziona come un leader stabile e in crescita nel settore delle telecomunicazioni, sia a livello nazionale che internazionale, rafforzando la fiducia degli investitori e la propria posizione sul mercato.

Considerazioni Finali

I dati finanziari del primo trimestre del 2024 mostrano un quadro positivo per TIM, con una crescita costante nei ricavi e nell’EBITDA. Le performance solide sia sul mercato domestico che su quello brasiliano testimoniano la validità delle strategie messe in atto e la capacità dell’azienda di generare valore sostenibile nel tempo.

Immagine in copertina Depositphotos