App indispensabili per viaggiare

di Valerio Longhi

Introduzione

Cosa c’è di più emozionante di un viaggio? Il sapore della scoperta, la vista di nuovi luoghi, nuovi volti e nuove culture tutte da attraversare. Nulla di più bello ci è dato dalla vita ma perché il viaggio diventi la migliore esperienza che tu possa fare, è bene programmarlo nei minimi dettagli, in modo da non perdere nemmeno un secondo di tutta la bellezza che ha da offrirti.

3… 2… 1… si parte!

Prima di intraprendere qualsiasi viaggio è bene sapere come equipaggiarsi per riuscire a rispondere a tutte le difficoltà che è possibile incontrare. Pianificare un viaggio nei minimi dettagli non vuol dire renderlo noioso ma stare attenti a che tutto sia perfetto ed irripetibile. Oggi la tecnologia funge da validissimo supporto per via di tutti gli strumenti che offre all’utenza per sfruttare al meglio ogni momento della nostra vita. Hai la valigia già pronta ma hai pensato a cosa mettere nella tua borsa virtuale e cioè il tuo cellulare? Ebbene sì, esistono delle app che non potranno proprio mancare sui tuoi device se hai deciso di intraprendere una nuova avventura.

Le immancabili app da portare con te

A partire da quelle che ti aiutano ad organizzare il tuo bagaglio, come PackPoint fino ad arrivare a quelle che ti permetteranno di riempire anche gli inevitabili momenti morti. Ebbene sì, ti svelo un segreto, ci saranno tempi morti anche nel viaggio più entusiasmante della tua vita. Questo non vuol dire che ti annoierai, tutt’altro! Vuol dire che avrai anche il desiderio di prenderti del tempo tutto tuo per riflettere sulla meraviglia di ciò che hai visto o semplicemente per recuperare le forze dopo una giornata stancante. Ci pensi mai a quale app potresti usare per riprenderti dopo una intera giornata in cammino sotto il sole cocente? Beh ad esempio, quale miglior momento se non questo per approfittare di un tempo di sano relax da dedicare al gioco? E allora metti nella tua valigia virtuale una app che ti permetta di divertirti e rilassarti come quando giochi a texas holdem.

Viaggia, Vedi, Vivi

Le 3 V accompagnano tutti i viaggiatori del mondo ma solo quelli più organizzati sanno che il cellulare è il miglior compagno di viaggio di sempre. Per prima cosa, se ancora non hai iniziato a pianificare il tuo viaggio, delle app con i migliori prezzi dei voli, o con i migliori alberghi, sono quelle che fanno al caso tuo.

Skyscanner, Booking o TripAdvisor possono tornarti utili se vuoi cercare il miglior posto al minor prezzo!

Se viaggi, per esempio, per un paese straniero e non conosci la lingua, una app di traduzione simultanea, potrebbe aiutarti a scambiare due chiacchiere con gli autoctoni o semplicemente consentirti di ordinare il giusto cappuccino al bar senza dover bere magari del cetriolo frullato solo perché non sei riuscito a spiegarti.

Ancora non dimenticare qualche app per spostarti ed orientarti. Queste potrebbero includere semplicemente delle mappe o anche applicazioni di mezzi pubblici che ti consentiranno di andare da un posto all’altro in tutta comodità. Per questo potrai fare affidamento su Google Maps o Citymapper disponibili sia per iOS che per Android. Le mappe offline ti danno l’opportunità di navigare anche senza connessione internet e questo è davvero un vantaggio unico, anche per non perdere mai la bussola.

Se sei un amante del wild app come AllTrails ti aiuteranno a ricercare la migliore esperienza outdoor, suggerendoti escursioni, trekking a piedi o in bici ma anche sentieri dove è possibile praticare la corsa.

Qualsiasi sia la tua priorità, avere delle app sempre disponibili sul tuo telefonino sarà un buon modo per godere al massimo del tuo viaggio, specialmente sei ami viaggiare da solo.

Altre app che potrebbero rivelarsi importanti sono quelle di conversione della valuta, se vuoi tenere sotto controllo le tue spese e renderti conto di quanto avresti realmente speso nella tua valuta ufficiale.

Conclusioni

Ogni viaggio, da quello programmato a quello intrapreso, racconta una storia ma racconta anche qualcosa di noi. Per sfruttare al massimo l’emozione del viaggio, partire ben organizzati è la prima regola da seguire. Per questo è essenziale che il tuo bagaglio reale e virtuale siano pronti per ogni occorrenza. Avere le giuste app a portata di mano ti semplificherà la vita. Ti renderai conto di avere sul tuo cellulare un prezioso compagno di viaggio con il quale non solo non ti annoierai ma potrai esplorare qualsiasi cosa senza la paura di perderti o di non essere compreso.

Per ogni viaggio scarica almeno una app di intrattenimento, nella quale potrai rifugiarti nei momenti di recupero delle energie o la sera, mentre ti rilassi prima di andare a dormire.

Una accurata selezione di app ti consentirà di affrontare il viaggio in totale sicurezza e comfort. Hai preso tutto? Allora buon viaggio!