Velocità Internet: Wind e Fastweb i migliori operatori a gennaio 2020

di Redazione

Wind e Fastweb si confermano gli operatori internet più veloci anche a gennaio 2020.

I due operatori hanno registrato la migliore resa in termini di velocità media di download mentre invece Vodafone e Fastweb si sono rivelate le migliori per quanto riguarda l’upload.

I dati sono stati raccolti dall’osservatorio velocità internet di Komparatore.it, portale che si occupa di comparazione tariffaria e che mette a disposizione degli utenti un test di verifica delle performance della connessione internet (Speed Test). Dai dati raccolti da Komparatore.it, su oltre 20.000 speed test, si conferma il trend che segnala un miglioramento generale delle connessioni di tutti gli operatori, le cui performance migliorano grazie alla diffusione della connessione in Fibra, sia essa in FTTH o FTTC.

FTTH è l’acronimo di Fiber To The Home e prevede la connessione in fibra fino al modem/router dell’utente. FTTC invece è l’acronimo di Fiber To The Cabinet e prevede che la connessione in fibra arrivi fino alla cabina di zona e l’ultimo tratto, dalla cabina al router/modem del cliente, venga coperto da una connessione in rame.

I dati fanno riferimento a 24.374 speed test effettuati nel mese di gennaio 2020 da utenti internet fisso utilizzando lo Speed Test presente nel portale di Komparatore.it.

I dati aggiornati in real time possono essere visualizzati nella sezione speed test del portale www.komparatore.it e più in dettaglio è possibile accedere ai dati dell’osservatorio velocità internet, relativi ai singoli operatori.

I DATI DEI TEST DI VELOCITÀ DEGLI OPERATORI INTERNET

Classifica Operatori Velocità Media Download Gennaio 2020

Operatore Velocità Media Download
Wind 92,92 Mbps
Fastweb 81,54 Mbps
Vodafone 76,49 Mbps
TIM 64,36 Mbps


Classifica Operatori Velocità Media Upload Gennaio 2020

Operatore Velocità Media Upload
Vodafone 44,28 Mbps
Fastweb 38,72 Mbps
Wind 32,80 Mbps
TIM 22,36 Mbps

Source: Wind Tre Press Office

 

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3