Sviluppo tecnologico e quadro normativo, l’auspicio di WINDTRE

di Redazione

Antongiulio Lombardi, direttore affari regolamentari di WINDTRE, intervenuto all’evento del Premio Preto 2021, sottolinea come ‘ci si trovi di fronte ad un momento di transizione analogo a quello vissuto alla fine del 900 che ha portato alla liberalizzazione del mercato delle comunicazioni elettroniche.

Il recepimento del Codice delle Comunicazioni Europeo, aggiunge, che ha luogo nello stesso momento in cui il Parlamento italiano è chiamato ad esprimere il suo parere sulla proposta di regolamento EU sull’Intelligenza artificiale, è un chiaro esempio della particolare valenza dell’attuale momento. Ciò che serve, precisa, è un tavolo tra operatori ed autorità volto sia a chiarire l’applicazione di dettaglio del codice su quella materie che non sono né certamente abrogate né totalmente nuove, ma anche a definire temi come il servizio universale e la modalità di calcolo del contributo all’AGCOM, entrambe oggetto di contenziosi quasi ventennali’.


Il manager di WINDTRE (nella foto in alto) ha poi auspicato la previsione di una norma primaria ad approvazione periodica che possa assicurare una più rapida rispondenza del quadro legislativo alle esigenze dello sviluppo tecnologico.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3