Swisscom vince il test delle reti mobili di connect

di Andrea Trapani

La rete mobile Swisscom è stata giudicata la migliore in Svizzera dalla rivista specializzata connect, che le ha assegnato il punteggio più alto mai ottenuto nel paese elvetico. Swisscom chiude con 976 punti  su un totale di 1000.

Secondo connect, quest’anno Swisscom offre ai suoi clienti addirittura la miglior rete al mondo: nel 2021 nessun’altra azienda di telecomunicazioni ha ricevuto una valutazione  migliore da connect e dall’istituto di misurazione umlaut nei loro test internazionali sulle reti. “Scegliere Swisscom significa avere le reti e il servizio della miglior qualità: tutti i test vinti quest’anno lo dimostrano“, ricorda il gestore.

«Sono molto felice di questa vittoria sensazionale. Conferma la nostra strategia riguardante la rete ed è  il risultato di anni di lavoro lungimirante», dichiara Christoph Aeschlimann, CTIO di Swisscom. «Grazie  alla dedizione dei nostri collaboratori e delle nostre collaboratrici, raggiungiamo il nostro obiettivo di  offrire la miglior esperienza cliente in rete per la Svizzera.»

Quest’anno Swisscom vince il test delle reti  mobili di connect per la dodicesima volta con il risultato migliore mai ottenuto in Svizzera. Swisscom ottiene 976 punti su un totale di 1000 ed è prima in tutte le categorie. Con la nota «eccellente», si  assicura anche la valutazione migliore possibile nel test.

Nel suo annuale test delle reti mobili, connect ha valutato le categorie Telefonia vocale, Trasferimento  mobile dei dati e Crowdsourcing. In particolare, la rivista mette in risalto la qualità eccellente di  Swisscom nel campo della Telefonia vocale. Ma non è tutto: connect riconosce che la performance è  ottima anche in treno, dove Swisscom fa meglio dei concorrenti con un certo distacco.

La conclusione di connect: «Nel paese dei Confederati, Swisscom si conferma la migliore per la quarta volta consecutiva  con ottimi risultati. L’operatore dà ancora una volta prova di un netto miglioramento rispetto all’anno  precedente e preme con forza sull’acceleratore del 5G

Miglior rete e miglior servizio sono di Swisscom 

Quest’anno, la rete e il servizio di Swisscom vincono su tutta la linea: oltre al test delle reti mobili,  Swisscom è prima anche nel recente test delle reti fisse di connect sui collegamenti a 10 Gbit/s, nel test delle reti di Chip e nello speed test di Ookla. Ma anche il servizio di Swisscom non è da meno, tanto che  l’azienda ha conquistato la vetta nell’edizione di quest’anno del test connect degli Shop.

Quest’ultimo  trionfo è merito dell’incessante lavoro svolto sulla qualità della consulenza negli Swisscom Shop.
Per finire, Swisscom si distingue anche nel campo del servizio digitale: a settembre 2021 l’app My  Swisscom è stata incoronata vincitrice nel test delle app di servizio di connect.

Ostacoli all’ulteriore potenziamento della rete mobile 

Questo buon risultato non può però nascondere le sfide attuali nella costruzione delle reti. Il  potenziamento della rete mobile è ancora frenato in varie parti del paese.

“Il volume di dati trasmesso  continua a crescere rapidamente, tanto che il potenziamento non riesce più a tenere il passo. Per  continuare a offrire ai nostri clienti una rete di qualità eccellente, è necessario installare le nuove  tecnologie di comunicazione mobile a un ritmo serrato“, ricorda la nota stampa del gestore.

 

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3