Patentino delle Competenze Digitali

Scuola, arriva il Patentino delle Competenze Digitali promosso da NeoConnessi Young

by Valerio Longhi

Di fronte a un uso sempre più precoce e pervasivo del digitale, la scuola si conferma luogo privilegiato in cui costruire competenze, consapevolezza e senso critico. È con questa visione educativa che opera NeoConnessi Young, il progetto nazionale gratuito rivolto alle scuole secondarie di primo grado, pensato per accompagnare studenti, docenti e famiglie nello sviluppo di competenze digitali sicure e responsabili. Il cuore dell’iniziativa è il Patentino delle Competenze Digitali, esito di un percorso di apprendimento basato sulla gamification, sviluppato in coerenza con il framework europeo di riferimento DigComp 2.2 e validato dal Comitato Scientifico di NeoConnessi, composto da autorevoli esperti in pediatria, psicologia e sicurezza della Polizia di Stato, della Società Italiana di Pediatria e del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi.

Le scuole che scelgono di aderire possono accedere gratuitamente a Digital Camp, la piattaforma che offre un’area di “training” fatta di quiz, sfide e attività di problem solving. Qui i partecipanti possono allenare le 15 principali competenze della cittadinanza digitale, trasformando contenuti complessi in esperienze didattiche concrete, misurabili e motivanti. Il percorso si articola in cinque moduli di gioco, come le cinque aree del DigComp 2.2 – alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione, creazione di contenuti, sicurezza e risoluzione dei problemi. Al termine dell’esperienza, una prova finale consente di ottenere il Patentino delle Competenze Digitali, rendendo visibile e misurabile il lavoro educativo svolto in classe.

Il Patentino delle Competenze Digitali è uno degli strumenti gratuiti e accessibili messi a disposizione da NeoConnessi, il progetto di educazione digitale di Wind Tre che da oltre otto anni accompagna scuole e genitori verso un uso consapevole e sicuro della tecnologia, raggiungendo più di 2 milioni di ragazze e ragazzi. Dal 2024 il progetto si è ampliato includendo anche le scuole medie, oltre alle elementari, coinvolgendo così alunne e alunni fino ai 13 anni. Un’unica iniziativa che assicura continuità nella crescita digitale degli studenti e offre agli insegnanti uno strumento progressivo che segue le diverse fasi dello sviluppo. Il progetto affronta in modo strutturato temi oggi centrali per il sistema scolastico come cittadinanza digitale, identità online, fake news, intelligenza artificiale, cyberbullismo e benessere digitale, offrendo uno strumento educativo per lavorare su questi ambiti in modo continuativo e integrato alla didattica.

«La prevenzione in ambito digitale passa prima di tutto dalla conoscenza», sottolinea Roberta Mestichella, Vice Questore della Polizia di Stato. «Accompagnare ragazze e ragazzi nella comprensione dei comportamenti online e delle responsabilità legate all’uso delle tecnologie significa fornire strumenti concreti per muoversi in rete in modo più sicuro». Accanto alla prevenzione, il progetto valorizza una prospettiva pedagogica che mette al centro lo sviluppo delle competenze. «La vera sfida educativa oggi non è proteggere i ragazzi dal digitale, ma aiutarli ad abitare questo spazio in modo consapevole», sottolinea Vania Zadro, pedagogista del team La Fabbrica, partner del progetto. «Educare significa favorire lo sviluppo di competenze emotive, cognitive e relazionali che permettano di riconoscere i rischi, ma anche le opportunità della rete».

Tommaso Vitali, Direttore B2C Marketing & New Business Wind Tre, General Manager Wind Tre Luce & Gas conclude: «Come operatore, sentiamo la responsabilità di essere una vera e propria porta d’accesso al digitale. Con questa mission abbiamo ideato NeoConnessi: non ci limitiamo a fornire connessioni, ma ci proponiamo di accompagnare genitori, figli e scuole con strumenti concreti e buone pratiche che li aiutino a vivere la rete in modo sicuro e responsabile. In quest’ottica, il Patentino Digitale è una tra le risorse gratuite e facilmente accessibili che mettiamo a disposizione, per promuovere un uso consapevole della tecnologia».