Vodafone Holiday in Italy prepaid SIM card

Eurotariffa 2014, dal 1° luglio prezzi più bassi e non solo. Arrivano i servizi ARP e LBO, ecco cosa sono

di Andrea Trapani

hutchison-whampoaLa nuova EuroTariffa che parte il 1° luglio 2014 non è la “nuova Eurotariffa” fortemente voluta da Neelie Kroes. Bisogna partire da qua per fare ordine: i prezzi, ulteriormente ridotti, in vigore dall’inizio dal prossimo mese non sono altro quanto stabilito per il triennio 2012-14.

Non c’è il cosiddetto roaming zero la cui strada è stata intrapresa nei mesi scorsi (e per il quale si potrebbe già nel 2015 se passerà la volontà del Parlamento europeo invece che dal 2016 come programmato inizialmente dalla Commmissione).

Ci sono però novità importanti da segnalare.

Dal 1° luglio 2014, infatti, i clienti avranno la possibilità di acquistare separatamente, se lo desiderano, i propri servizi nazionali e i propri servizi roaming, mantenendo lo stesso numero di telefono. Non dovranno pagare per cambiare fornitore, e i fornitori nazionali avranno l’obbligo di informarli di questo diritto (vedasi Vodafone Italia).


I servizi previsti saranno due:

  1. ARP, Alternative Roaming Provider con cui si potrà scegliere un operatore alternativo con il quale effettuare traffico (Voce, Dati, SMS) in Roaming  nei 31 paesi aderenti al regolamento europeo;
  2. LBO, Local Break Out con cui si potrà scegliere un operatore alternativo con il quale effettuare traffico Dati in Roaming sul territorio della comunitá Europea.

Non è l’unica cosa. Il roaming dati a consumo (da non confondere con le offerte “tutto compreso” degli operatori, nda) cala sensibilmente rispetto ai prezzi in vigore, ribasso importante anche per le chiamate secondo lo schema previsto per questo triennio.

  • Tariffe massime al dettaglio (a carico dei consumatori) IVA esclusa
Attuale 1° luglio 2012 1° luglio 2013 1° luglio 2014
Dati (per megabyte) Nessuno 70 cent 45 cent 20 cent
Telefonate effettuate (al minuto) 35 cent 29 cent 24 cent 19 cent
Telefonate ricevute (al minuto) 11 cent 8 cent 7 cent 5 cent
SMS (per SMS) 11 cent 9 cent 8 cen 6 cent

NB: gli operatori potrebbero offrire anche prezzi inferiori al tabellario.

Vedi anche le discussioni della nostra Community:

– ARP in Europa, quali offerte? | Mondo3 Forum
Eurotariffa 2014 | Mondo3 Forum

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3